mercoledì 17 gennaio 2018
  • 0
NEWS 11 luglio 2017    
Germania, flop del Giubileo per i 500 anni della Riforma. Ad appassionarsi a Lutero sono ormai solo i cattolici

da Kath.net

 

Il Giubileo per i 500 anni della Riforma protestante rischia di diventare il flop dell’anno. A scriverlo è stata la Frankfurter Allgemeine Zeitung nella sua edizione domenicale.

Le celebrazioni stanno avendo molta meno risonanza di quando le Chiese luterane si aspettassero. In quasi tutte le grandi esposizioni dedicate all’anniversario, il numero di visitatori è di gran lunga al di sotto delle previsioni. Alla mostra centrale allestita nella città di Lutero, Wittenberg, aperta per la durata di quattro mesi e per la quale si punta ai 500mila visitatori, dopo un mese si sono viste solo 40mila persone.  

Al Kirchentag della Chiesa evangelica, a fine maggio a Berlino, erano in 106mila contro i previsti 140mila.
Alla cerimonia di chiusura a Wittenberg, secondo gli organizzatori erano presenti in 120mila: tutto era stato preparato per ospitarne 200mila.

La maggior discrepanza tra attese e dati reali si è registrata proprio nelle terre storicamente luterane della Germania centrale. A Lipsia, per esempio, si sono contati 7.500 visitatori paganti: ne erano attesi almeno 50mila.

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica per dare voce alle ragioni della fede, per promuovere la cultura cattolica, per difendere la Chiesa e il Papa.

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: