domenica 31 maggio 2020
  • 0
NEWS 9 giugno 2018    
La profezia e la sfida di Humanae vitae

«La forza della profezia di Humanae vitae consiste precisamente nel suo mettere in guardia l’uomo da un potere che potrebbe devastarne la dignità; dal mettere la propria umanità “a disposizione” e di una libertà e di una deliberazione pubblica che non riconosce più l’esistenza di una verità circa l’uomo.

La forza di Humanae vitae potrà mostrare la sua efficacia solo se uomini e donne non vorranno congedarsi dalla condizione drammatica in cui l’uomo si trova: poter negare colla sua scelta la verità circa se stesso affermata dalla ragione. E il “foglio di congedo” può essere o la negazione della libertà ridotta a spontaneità o la negazione della verità circa l’uomo.

Ed allora la sfida più urgente è quella educativa: aiutare le giovani generazioni a trascendere se stessi verso la verità. Cioè, ad essere veramente liberi e liberamente veri».

Cardinale Carlo Caffarra

(Roma, 3 ottobre 2008, 40° anniversario dell’enciclica Humanae vitae)

Oggi, 9/06/2018, a Brescia si svolge il convegno “Humanae vitae, la verità che risplende”, ecco il teaser della giornata:


Potrebbe interessarti anche

 

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica, fede e ragione per non perdere la rotta

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: