domenica 21 luglio 2019
  • 0
NEWS 5 luglio 2016    
Medjugorje, Amministratore papale in vista? Forse il Papa lo nominerà . Buona notizia

di Marco Tosatti

 

Total Croatia News afferma che il Pontefice nei prossimi mesi potrebbe nominare un Amministratore apostolico speciale della Santa Sede per Međjugorje. Il sito afferma che la notizia deve ancora avere una conferma ufficiale, ma indica i prossimi mesi come il periodo in cui questa nuova gestione dovrebbe essere posta in essere.

Il luogo delle famose, e discusse, almeno nella loro forma attuale, apparizioni della Vergine potrebbe di conseguenza assumere lo status di un santuario vero e proprio, secondo Total Croatia News, mentre la parrocchia della cittadina e le attività pastorali ad essa collegate resterebbero nella responsabilità della Provincia francescana. La prima notizia, in Croato è stata data oggi da Večernji List.   

Questa decisione, se verrà confermata dai fatti, potrebbe rivelarsi vantaggiosa per tutti. I francescani infatti perderebbero una parte della loro autonomia decisionale, ma non dovrebbero più avere a che fare con il vescovo locale; circostanza che in passato è stata fonte di continue e gravi difficoltà. E con l’acquisizione di una sorta di extra-territorialità Međjugorje sgraverebbe l’episcopato locale di una quantità di problemi che nel corso dei 35 anni di storia hanno segnato in maniera negativa la vita della Chiesa nella zona e nel Paese.

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica, fede e ragione per non perdere la rotta

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: