lunedì 29 aprile 2024
  • 0
Battaglia all’Onu sulle politiche di contrasto all’Aids
NEWS 11 Giugno 2021    di Redazione

Battaglia all’Onu sulle politiche di contrasto all’Aids

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato una dichiarazione sull’HIV/AIDS che promuove implicitamente la legalizzazione della prostituzione, l’uso di droghe, rapporti omosessuali e l’eliminazione del consenso dei genitori per alcuni trattamenti sanitari ai minori. La dichiarazione non è stata adottata per consenso, come previsto, ma per voto, il che la rende un accordo debole, secondo le convenzioni diplomatiche e politiche.

«Non abbiamo un’unità di criteri. Questa è la triste realtà», ha affermato l’ambasciatore del Camerun durante l’adozione della dichiarazione da parte dell’Assemblea generale. Si è lamentato dei tentativi degli Stati Uniti, dell’Europa, del Canada e di altre nazioni occidentali di imporre un approccio unico alla lotta contro l’HIV/AIDS, che include diversi elementi controversi, come la depenalizzazione dei comportamenti illegali in altri paesi. Sebbene la dichiarazione finale non richieda esplicitamente l’applicazione di queste controverse politiche sociali, vi accenna fortemente e sarà probabilmente interpretata dalle agenzie delle Nazioni Unite come un mandato.

Il Camerun è stata una delle tredici delegazioni che hanno sostenuto i tentativi della Russia di rimuovere il controverso linguaggio in una votazione finale. Il delegato russo si è rammaricato che la dichiarazione non possa essere approvata per consenso e si è rammaricato che i suoi tentativi di includere un linguaggio sulla responsabilità sessuale e sulla promozione di stili di vita sani siano stati respinti dai paesi occidentali. «Come esattamente questo corrisponda agli obiettivi di salute pubblica e agli obblighi internazionali è un mistero per noi», ha sottolineato.

Ha anche lamentato un “cambiamento di attenzione” nel modo in cui le agenzie delle Nazioni Unite affrontano l’HIV/AIDS promuovendo la nuova nozione di “diritti sessuali” piuttosto che «diritti riconosciuti a livello internazionale» sanciti da accordi internazionali vincolanti. Poiché gli emendamenti proposti dall’ambasciatore russo sono falliti, la Federazione Russa ha messo ai voti l’intera risoluzione, ma solo altre tre delegazioni hanno votato contro. Più di trenta delegazioni non hanno votato. Il mancato sostegno agli emendamenti russi ha celato il diffuso disagio espresso nelle dichiarazioni dei delegati di Camerun, Guinea Equatoriale, Marocco, Algeria, Brasile, Bahrain (a nome del Consiglio di cooperazione del Golfo), Cina, Iran, Ungheria, Guatemala, Iraq, Bielorussia, Libia, Egitto, Sudan, Malaysia, Nicaragua, Bangladesh e Siria, e la Santa Sede . Nelle loro dichiarazioni, le delegazioni hanno respinto gli elementi controversi e hanno riaffermato le loro prerogative nazionali di attuare la dichiarazione in conformità con le proprie leggi e politiche. Tuttavia, a differenza della Russia, erano disposti ad accettare il linguaggio controverso del documento.

L’ambasciatore del Camerun ha usato un proverbio africano per spiegare che i voti a favore della risoluzione erano in ossequio ai paesi donatori che finanziano la risposta all’HIV/AIDS. «Quando il capo ha raggiunto la piazza principale, nessuno gli si oppone», ha detto, sottintendendo diplomaticamente che i paesi sono indebitati per gli aiuti finanziari che ricevono dai paesi occidentali. I paesi occidentali, da parte loro, si sono lamentati della mancanza di un riconoscimento esplicito dei diritti LGBT e di un linguaggio più prescrittivo sulla “educazione sessuale completa”.

Il delegato degli Stati Uniti ha affermato che questi elementi sono “critici per la risposta all’HIV/AIDS”. Ha accusato i paesi che hanno sostenuto gli emendamenti russi di «negare la scienza» e promuovere politiche «regressive» e «non ispirate». La dichiarazione, che guiderà il lavoro del sistema delle Nazioni Unite per prevenire e curare l’HIV/AIDS, viene adottata ogni cinque anni. Sebbene non sia giuridicamente vincolante per gli stati, lo è per il sistema delle Nazioni Unite. È importante perché l’HIV/AIDS è l’area della salute globale meglio finanziata, con i soli Stati Uniti che contribuiscono con $7 miliardi all’anno. (Fonte)


Potrebbe interessarti anche