Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

12.12.2024

/
A qualcuno piace caldo
31 Gennaio 2014

A qualcuno piace caldo

Regia di Billy Wilder.

con Tony Curtis, Jack Lemmon, Marilyn Monroe, George Raft, Pat O’Brien.

1959 – 119 minuti – bianco/nero


Pietra miliare

La commedia degli equivoci è, forse, uno dei temi più sfruttati nel panorama cinematografico. E tra gli equivoci lo scambio dei ruoli – tra maschile e femminile – è tra i maggiormente usato per puntare a una risata facile. Ci sono però film che su questo tipo di situazione hanno creato la loro fortuna e sono da considerare delle vere pietre miliari nel panorama cinematografico. La più nota di tutte è senza dubbio “A qualcuno piace caldo”, vero e proprio capolavoro della storia del cinema. Gli ingredienti ci sono tutti: dalla vecchia comica anni Trenta alla più sofisticata commedia anni Cinquanta e il tutto è confezionato nel modo più mirabile e con tutta la perfezione che solo i grandi autori sanno e possono fare.
La sceneggiatura è dello stesso regista Billy Wilder e del suo fedelissimo collaboratore I. A. L. Diamond che qui si “esibiscono” in uno dei migliori lavori di tutti i tempi. Due suonatori spiantati sono gli involontari testimoni della strage di San Valentino. Per sfuggire alla vendetta dei gangster, decidono di aggregarsi, sotto mentite spoglie, a un’orchestra tutta femminile. Gli equivoci saranno all’ordine del giorno.
Detto della perfetta regia di Billy Wilder, non si può non citare il trio di protagonisti: Tony Curtis, Jack Lemmon e Marilyn Monroe. Il film è passato anche alla storia, oltre che per la folgorante battuta finale, per le scene ripetute decine di volte, perché la Monroe dimenticava la parte. Aneddoti a parte, è una pellicola da considerarsi tra quelle che hanno fatto la storia del cinema e che non perde minimamente smalto anche con il passare degli anni. Da vedere perché così si scopre che cosa a qualcuno piace caldo.

IL TIMONE N. 117 – ANNO XIV – Novembre 2012 – pag. 63

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista