Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

11.12.2024

/
Cattolici in internet
2 Maggio 2014

Cattolici in internet

 

Timone n. 133 – Maggio 2014

 

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman","serif";}

SENTINELLE IN PIEDI

www.sentinelleinpiedi.it

 

Gli internauti cattolici già conoscono questa meravigliosa iniziativa. Le Sentinelle in Piedi sono nate in difesa della libertà di espressione messa in discussione da un disegno di legge liberticida che, invece di tutelare le persone omosessuali, rischia di trasformare chi non lo è in “omofobo”, rendendolo perseguibile solo per una semplice opinione. Al link indicato è possibile trovare il calendario delle prossime veglie e un bellissimo archivio di foto su quelle già svoltesi.

 

 

 

ARCIDIOCESI DI CAGLIARI

www.chiesadicagliari.it

 

Vero e proprio portale. Graficamente molto bello e ottimamente organizzato, valorizza sia l’aspetto religiosoistituzionale che il contesto in cui si trova a operare (la meravigliosa Sardegna). Ricchissimo di collegamenti, notizie e informazioni, ha una sola grande pecca: mancano gli orari delle Messe, cosa che considerando il territorio a forte vocazione turistica sarebbe assai utile.

 

 

 

SANTUARIO SACRO MONTE DI VARALLO

www.santuariosacromontedivarallo.com

 

Il complesso del Sacro Monte sorse per iniziativa del Beato Bernardino Caimi che, alla fine del 1400 e di ritorno dalla Terra Santa, volle ricreare in piccolo i luoghi della Terrasanta e una sorta di “Nuova Gerusalemme”. Formata da un complesso di una cinquantina di edifici, vanta numerose cappelle splendidamente affrescate e ornate con gruppi di statue raffiguranti scene della vita di Gesù e di Maria. Si trova a Varallo (VC) e merita una gita o un pellegrinaggio!

 

 

 

VII CONCORSO NAZIONALE DEI CORI LITURGICI “DANIELE MAFFEIS”

http://www.comune.gazzaniga.bg.it/societa/enti-gruppi-associazioni/associazione-musicale-daniele-maffeis#associazione-musicale-daniele-maffeis

 

L’Associazione musicale “Daniele Maffeis” di Gazzaniga (BG) ripropone a livello nazionale il Concorso Cori liturgici giunto alla VII edizione. La manifestazione, riservata ai cori che svolgono il servizio liturgico e che valorizza nuovamente il canto gregoriano, si svolgerà il 25 e 26 ottobre 2014, ma le iscrizioni al concorso si chiuderanno il 30 giugno 2014. Per informazioni o per iscriversi l’indirizzo è: concorsodanielemaffeis@gmail.com .

 

Il TIMONE consiglia:

 

LA CHIESA PER LA SCUOLA

www.lachiesaperlascuola.it

 

Senza scuola non c’è futuro per la società. Senza tanti giri di parole, è ormai un dato di fatto ineludibile che la Chiesa oggi si trovi a dover affrontare una vera e propria sfida educativa. Altro che “genitore 1” e “genitore 2”. Di fronte a certe strampalate (per non dire aberranti) proposte, è indispensabile che oggi la Chiesa aiuti i genitori a formare i figli. Perché, se è evidente che l’educazione è compito primario dei genitori, è anche vero che oggi più che mai i cattolici sentono il bisogno di un supporto propositivo che li aiuti nel loro arduo compito. In quest’ottica, la C.E.I. ha varato un progetto per rilanciare il dibattito sull’educazione e sulla scuola. Un percorso pieno di iniziative territoriali (a cura di diocesi e associazioni locali) e un incontro con Papa Francesco in piazza San Pietro il 10 maggio. Il cammino così tracciato ha anche un suo sito di riferimento: “La Chiesa per la scuola”. Coloratissimo e davvero prezioso per via del materiale raccolto in aree tematiche e passaggi chiave che vanno dagli insegnanti all’alleanza educativa, passando per i concetti fondamentali di comunità e di autonomia e sussidiarietà. La sensazione è che vi sia tanta strada da fare, ma l’aspetto più positivo è la sicurezza di avere qualcuno con cui percorrerla e tornare a essere “sale della terra”.

 

 

 

 

 

Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate. Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel "Timone" virtuale che è http://www.totustuus.it , principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.  

 

 

Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo: info@iltimone.org

 

 

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista