Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

12.12.2024

/
Certezza
31 Gennaio 2014

Certezza

Giungono quotidianamente cattive notizie. Fatti di cronaca nera, guerre combattute o minacciate, carestie in corso o in previsione, attentati e violenze, crisi delle borse e risparmi andati in fumo devono giustamente preoccuparci ed è compito di ogni cristiano operare come può e secondo i talenti e i mezzi di cui dispone per risolvere al meglio le situazioni problematiche. Se, come penso sia il caso della gran parte dei nostri lettori, abbiamo limitate possibilità di agire riguardo la “macrostoria”, quella che riguarda le vicende mondiali (fermo restando che con la preghiera possiamo smuovere le montagne…), molto possiamo fare per quanto concerne la “microstoria”, quella della realtà concreta nella quale viviamo: qui, spesso, abbiamo a che fare con problemi e bisogni che, nel nostro piccolo, possiamo risolvere. La pur doverosa preoccupazione per quanto sta accadendo non deve superare un certo limite. Il cristiano sa che nulla avviene che non sia voluto, se è cosa buona, o permesso e tollerato, se è cosa cattiva, da Dio, che della storia, tanto di quella personale quanto di quella dei popoli, è il “contrastato” (dalle forze nemiche) ma invincibile Signore.
Questa certezza poggia sulla fede in Gesù Cristo, che ha detto: «Io ho vinto il mondo», ed è irrobustita da innumerevoli conferme: quante volte, giunto al punto di sembrare inarrestabile, il male non ha prevalso. E così sarà inevitabilmente alla fine della storia.
In questa battaglia del bene contro il male, della luce contro le tenebre, della vita contro la morte, il Timone farà la sua parte. Quanto meritoria, lo giudicherà il Signore. Ci conforta e incoraggia la certezza che voi lettori ci darete una mano, pregando, abbonandovi e rinnovando, sostenendoci con le vostre generose donazioni, delle quali – non dimenticatelo – abbiamo tanto bisogno. Per questo, il primo editoriale dopo la pausa estiva è scritto per dirvi un semplice, sincero e doveroso grazie. Penserà Dio a trasformarlo in doni e benedizioni per ciascuno di voi.

NOVITÁ

Vittorio Messori, Andrea Tornielli, Riccardo Cascioli, Marco Invernizzi e Gianpaolo Barra hanno dato vita nella primavera scorsa all’Istituto di Apologetica (I.d.A.), che intende – a Dio piacendo e mezzi permettendo – organizzare corsi di formazione per quanti desiderano approfondire le ragioni della fede cattolica e difenderle dalle contestazioni. I lettori de “il Timone” saranno naturalmente informati circa le future iniziative che, presumibilmente, vedranno la luce nei prossimi mesi. Come primo passo, l’I.d.A. ha acquisito questo mensile, diventandone così l’editore. Mentre si ringrazia l’editore cui faceva capo “il Timone” (Edizioni ART), che ha ceduto la testata ben comprendendo l’importanza della nuova iniziativa, comunichiamo ai lettori i dati dei nuovi conti correnti postale e bancario, sui quali effettuare da ora in avanti i versamenti per abbonarsi o per rinnovare l’abbonamento. Assicuriamo che gli abbonamenti effettuati sui vecchi numeri di c.c.p. e del conto bancario sono validi e gli abbonati non perderanno alcun numero della rivista.

Versamenti da effettuare sui seguenti conti correnti intestati a:

I.d.A. s.r.l. – Istituto di Apologetica

CONTO CORRENTE POSTALE N° 9783326
IBAN IT11 O076 0110 8000 0000 9783 326
CODICE BIC/SWIFT BPPIITRRXXX

CONTO CORRENTE BANCARIO N° 0418848
VENETO BANCA – MILANO
IBAN IT16 W050 3501 6002 2557 0418 848
(Coordinate bancarie internazionali)
BBAN 05035 01600 225 57 0418848 (Coordinate bancarie nazionali)

IN CASO DI PAGAMENTO TRAMITE ASSEGNO, LO STESSO DEVE ESSERE INTESTATO A: I.d.A. S.r.l.

IL TIMONE n. 106 – Anno XIII – Settembre/Ottobre 2011 – pag. 3
I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista