Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

13.12.2024

/
Cinema. Scandalo a Filadelfia
7 Febbraio 2015

Cinema. Scandalo a Filadelfia

Scandalo a Filadelfia
Regia di George Cukor con Cary Grant, James Steward, Katharine Hepburn, Ruth Hussey, John Howard.
1940 – 112 minuti – b/n
Un classico
Nel letteratura come nel cinema, i grandi classici non tramontano mai! Così, quando si decide di dedicare una serata alla visione di un film, un po’ per timore di buttare via del tempo e un po’ perché i film già visti offrono una certa garanzia, capita che si scelga di riguardare pellicole conosciute e che rientrano nella cosiddetta categoria dei classici. Poi, ovviamente, è del tutto opinabile il decidere cosa renda classico un film, ma certi elementi quali il successo, i protagonisti, il genere, la data di produzione e la “tenuta” negli anni possono contrassegnare una pellicola posizionandola nella categoria.
Classico non può non essere considerato un film come “Scandalo a Filadelfia”, commedia ultra conosciuta, tanto da meritarsi un rifacimento in anni più recenti. Tutto si fonde alla perfezione e il regista, George Cukor, dirige al meglio un cast che da solo vale il prezzo del biglietto. Cary Grant, James Stewart e Katharine Hepburn si alternano in situazioni la cui ambientazione molto statica fa emergere le istrioniche recitazioni.
Una giovane e ricca ereditiera sta per risposarsi nella lussuosa villa di famiglia. Un giornale scandalistico, con la complicità dell’ex marito, invia due giornalisti per fare una cronaca dell’evento mondano. A sorpresa, al matrimonio si presenta il padre della sposa, molto osteggiato dalla figlia che per l’appunto non lo aveva invitato, e l’ex marito, che porta scompiglio all’avvenimento. Come detto, tutta la scena si svolge nella cornice di un’imponente villa che diventa ferma protagonista nello svolgimento dell’intricata vicenda. I protagonisti, ma anche i comprimari, danno grande prova di compattezza, diretti in modo superbo e sontuoso dal grandissimo Cukor, che una volta di più dimostra la sua abilità nella “gestione” delle grandi celebrità. Da vedere almeno una volta nella vita.

 

Il Timone – Febbraio 2015

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista