Il Timone n. 15 – anno 2001 –
Quante volte capita di leggere un articolo interessante, ma ci scordiamo di conservarlo. Ecco un sito che potrebbe fornirci comodamente quanto cerchiamo: http://digilander.iol.it/rasseqnastampai/. Il sito è quasi scarno, ma la sostanza c’è. Facile prevedere molti utenti per un servizio di questo tipo, ma a sentire il webmaster mancano volontari per digitare o scannerizzare articoli e testi. Se ci sono volontari o se semplicemente volete mandare un articolo in digitale che ritenete particolarmente formativo scrivete a mailto: rassegnastampa@hotmail.com
Avevamo parlato nello scorso numero del sito (non ufficiale) del Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il Cardinale Joseph Ratzinger. Comunichiamo qui il nuovo indirizzo segnalando la rinnovata e piacevole grafica del sito http://www.totustuus.org/ratzinqer/index.html ricco degli Amici di J. Ratzinger con la bibliografia generale, conferenze, documenti ufficiali, una mailing list, una sezione che raccoglie vari contributi ed una pagina di collegamenti selezionati.
Forse non tutti conoscono i due siti istituzionali cattolici più famosi e visitati: il sito del Vaticano (www.vatican.va) ed il sito della Chiesa Cattolica italiana (www.chiesacattolica.it). Entrambi sono molto vasti e divisi per facilitare la consultazione. Il sito della Santa Sede si presenta con una grafica austera, ha una struttura molto rigida che non concede nulla ad applet, Java, CGI, pagine dinamiche od altri espedienti comunemente usati per rendere attraente un sito. Del resto il sito ufficiale della Santa Sede registra centinaia di milioni di visite ogni anno ed è stato pensato per una navigazione rapida, funzionale ed accessibile anche con vecchi computer. Altrettanto utile e con qualche concessione in più alla grafica, invece, il sito che presenta appuntamenti, notizie e presentazioni delle attività pastorali della Chiesa Cattolica Italiana.
Mailing list, newsgroups, siti Web, portali… Termini e concetti noti ai veterani di Internet, ma sconosciuti ai neofiti. Per chi desiderasse spiegazioni o chiarimenti c’è a disposizione un exneofita della Rete, contattabile all’e-mail kattolika@infinito.it.
All’indirizzo
http://digilander.iol.it/monastero/ si trova il Monastero delle Clarisse di S. Maria delle Grazie di Farnese in provincia di Viterbo. Una comunità di “Sorelle Povere di S. Chiara” che, come si legge sulla home page, sono state fondate ed istituite da S. Chiara e con la vocazione ad “Una povertà innamorata che, abbracciando Gesù abbraccia ogni uomo… la solitudine e l’abbandono dei più poveri, degli ultimi, degli emarginati ed oppressi”. Sembra strano, ma per quanto il tutto provenga da un semplice monitor, la sola navigazione di questo bellissimo sito sembra davvero proiettare in una dimensione di pace spirituale e dentro un monastero, immergendo in un clima contemplativo e di preghiera. Se questa è la sensazione via Internet, chissà come potrebbe essere quella regalata da una visita reale a questa comunità!
Per divagare un po’, ecco il curioso sito di Galatro, paese in provincia di Reggio Calabria (http://diqilander.iol.it/galatrorc/). Le pagine web sono curate da Angelo Marazzita e sono presenti numerosi ed interessanti articoli. Nel sito in questione è possibile un vero e proprio tour culturale attraverso le immagini, le notizie, le opere d’arte ed i posti che offre questa località.
Tra i vari siti dei Pontifici Atenei segnaliamo quello del Regina Apostolorum (http://www.upra.org/) che prevede una sezione attraverso la quale è possibile visionare il programma ed iscriversi ad un corso a distanza per ottenere il Diploma in Scienze Religiose. Una iniziativa eccellente che permetterà a molti laici di approfondire e maturare la propria cultura senza dover abbandonare le ordinarie occupazioni.
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl