Il Timone n. 18 – anno 2002 –
Giungono sempre più numerose alla redazione le segnalazioni, fatte dai lettori, di interessanti siti web cattolici. Continuate a mandarci le Vs. indicazioni. Per ragioni di spazio, non tutte possono essere recensite e pubblicate. Confidando nella Vs. comprensione, peraltro, suggeriamo di provare ad inserire tali siti in quel “Timone” virtuale che è www.totustuus.it, principale Portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso, segnalato per contenuti e servizi.
Sul tema apologetico, in un sito italiano e ospitato in un dominio di terzo livello dal Network Totus Tuus, il sito dedicato alle leggende nere inventate sulla Chiesa http://www.apologetica.totustuu.it/ dove si possono trovare argomenti e documenti alternativi a quelli offerti da molti testi scolastici che sembrano aver attinto più in fonti ideologiche che storiche. Dalla veste accattivante, questo spazio web suggerisce una “faziosa” ma storica lettura sui tanto bistrattati temi che dall’Inquisizione a Galileo sembrerebbero aver reso colpevole i cattolici di ogni male nel mondo…
A proposito di buone letture, testi fondamentali introvabili o di difficile reperibilità, Vi segnaliamo due siti. Il primo http://utenti.tripod.it/LaCattedrale/ (nessun ‘www’ davanti o non lo troverete) è una paginetta web molto scarna e senza tanti orpelli, ma offre una lista di ben 755 titoli, acquistabili per corrispondenza, tutti di argomento religioso, molti dei quali risultano indisponibili nella quasi totalità delle librerìe, vuoi per la tiratura limitata, vuoi per la mancanza di ristampe. Abbiamo sperimentato il servizio ed i dati riportati sul sito sono affidabili sia per quando riguarda il titolare, che per gli ordinativi. Di stampo meno artigianale, già a partire dalla grafica del sito, al link http://www.itacalibri.it/ troverete una selezione di prodotti editoriali davvero interessante per gli affezionati lettori de ‘il Timone’. Accanto alla possibilità di acquistare via Internet le ultime uscite, vi è una sezione di testi pubblicati dalle “Edizioni Itaca”, uno spazio dedicato alle recensioni ed uno riservato alle segnalazioni scaturite nell’ambito del Meeting di Rimini. Segnaleremo altri link dedicati alle case editrici cattoliche.
Suggeriamo un giro su http://www.pel-legrinaggio.org/ ove potrete percorrere, almeno virtualmente, lo splendido sito sul pellegrinaggio a piedi tra Macerata e Loreto. Curato da giovani di Comunione e Liberazione, questo spazio offre molte sezioni interessanti, dalla storia all’archivio foto, alcune rassegne stampa, il programma per il prossimo pellegrinaggio (questa volta reale… pedibus
calcantibus) che dall’8 giugno 2002 vivrà la sua XXIV edizione e soprattutto il testo dell’Atto di Consacrazione della propria vita attraverso Maria. Sempre in tema di pellegrinaggio, suggeriamo una visita a http://digilander.iol.it/santiagoDC/ dove si parla di un cammino rifiorito in questi anni, quello verso Santiago de Compostela. Questo sito, assai ben fatto, privilegia il testo e le informazioni che vanno da chi era S. Giacomo alla secolare tradizione ed itinerario dei pellegrini.
Segnalazione inconsueta, visto che si tratta di siti in lingua spagnola: meritano una visita www.ive.org e http://www.apologetica.org/. Al primo link scoprirete la giovane Congregazione religiosa del Verbo Incarnato e la storia, l’opera e la presenza nel mondo di questi missionari con un “debole” per Maria e per l’apologetica… Altre credenziali? Passate al secondo link, dedicato all’apologetica. Troverete risposte ad alcuni temi (da quello delle sètte a quelli dottrinari e morali) sempre attuali e sempre contestati da laicisti o amanti del dissenso ecclesiale. La grafica di entrambi i siti è fluida, curata e gradevole. L’unico ostacolo alla leggibilità pare essere solo la lingua, ma lo spagnolo è abbastanza comprensibile per ì lettori italiani.
Segnalazione non adatta a tutti e a tutte le sensibilità. Trattasi di un sito contro l’aborto che si propone di mostrare questa tragica realtà non tanto dal punto di vista delle argomentazioni, quanto piuttosto sotto il profilo delle immagini. “L’urlo silenzioso” (http://web.tiscali.it/prolife/) è un sito che deve il suo nome ad un vecchio film documentario girato da un medico ex abortista. Ogni commento grafico o tecnico su questo sito è fuori luogo e lo sconsigliamo alle persone impressionabili, per quanto vi si trovi una sezione con foto “dolci”. Del resto, in nessuna delle sezioni abbiamo riscontrato fotomontaggi, ma solo la cruda (e terrificante) realtà scientifica e visibile di ciò che è un embrione per il quale il Papa reclama il riconoscimento giuridico.
IL TIMONE N. 18 – ANNO IV – Marzo/Aprile 2002 – pag. 62 – 63
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl