Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate. Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel”Timone” virtuale che è
www.totustuus.it. principale Portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso, segnalato per contenuti e servizi. Grazie della collaborazione!
@@@@
Vocazione. Non è un “modello” vincente quello che il mondo di oggi vede nei religiosi e nei sacerdoti cattolici. Se la “messe” è molta, gli operai sono pochi. Le persone dal cuore generoso non mancano, ma spesso a mancare è il coraggio di andare a fondo, di scoprire che Dio ha un progetto grande per ognuno. Provate a visitare il sito
www.seguimi.org. Dalla home page, cliccate sulla scritta “seguimi.org” e vi si aprirà una finestra con il sito vero e proprio: un’ottima guida per scoprire molte cose sulla vocazione, risposte ai quesiti più frequenti, testimonianze di sacerdoti ed informazioni per eventuali contatti. Il sito è curato dalla Congregazione dei Legionari di Cristo.
@@@@
Lourdes.
La località francese dove la Madonna apparve a Bernadette è meta di milioni di pellegrini di tutto il mondo.
Molti, tornati a casa, provano nostalgia di quei luoghi, altri vorrebbero recarvisi.
Grazie ad Internet tutti possono visitarli virtualmente su
www.lourdes-france.org/itlìtwcam.htm dove sono proiettate le immagini di una Webcam (una telecamera connessa alla Rete) tata sulla Grotta di Massabielle.
Nella stessa pagina: a sinistra, grazie ad alcuni link, si possono vedere altre immagini del luogo e delle celebrazioni religiose; in fondo si trova il programma delle stesse cui è possibile assistere in diretta. In alto sono presenti numerosi collegamenti per documentarsi sulla storia di Bernadette, delle apparizioni, delle guarigioni ed ottenere altre informazioni, dai pellegrinaggi ufficiali in programma agli orari delle Messe. Un ottimo sito in più lingue che merita più d’una visita.
Cattolici in armi.
Può sembrare una provocazione parlare di una chiesa fatta di uomini armati, con anfibi e tuta mimetica. Un certo moralismo e un diffuso relativismo tendono a parlare di pace, dimenticando valori primari come quello della vita. Se, poi, consideriamo l’effetto di tanti pregiudizi e valutazioni negative sulle crociate o sul potere temporale dei Papi et similia stupirà conoscere quanto si trova sul sito dell’Ordinariato Militare in Italia (
www.ordinariato.it). Attraverso la lettura della breve storia, ma dell’antica tradizione, dei cappellani militari e la consultazione di molti documenti ecclesiastici e civili, rinvenibili in questo spazio web, è possibile riscoprire la compatibilità tra il desiderio di santità e la vita militare, che contempla l’uso della forza e delle armi.
La navigazione si presenta veloce, ma i contenuti meritano lunghe riflessioni. Di sicuro impatto, le pagine dedicate ai servizi attivi, dalle missioni di pace sino al servizio che molti carabinieri e poliziotti si sforzano di svolgere per realizzare una vocazione personale coerente con il proprio credo religioso.
@@@@
Porziuncola (PC).
La storia di quanto accadde nel 1216 d.C. a S. Francesco e della speciale indulgenza accordata a quanti si rechino in visita alla Porziuncola è rinvenibile all’indirizzo web
http://www.porziuncola.orglindulgenza.htm/ dove è possibile leggere come nacque una delle più note indulgenze “speciali”. Da visitare e assai edificante la pagina che narra la storia del Roseto. Il sito è ricco di illustrazioni, informazioni e collegamenti a numerosissime risorse come il Cantico delle Creature originale, una guida al convento della Basilica Patriarcale di Santa Maria degli Angeli, alla Biblioteca e molto altro capace di far perdere, piacevolmente, la cognizione del tempo.
@@@@
Etica laica? Ispirato a un romanzo di Dostoevskij, “I fratelli Karamazov”, particolarmente interessante per gli appassionati di cultura ed apologetica il sito
www.karamazov.it è dedicato al tema sull’esistenza o meno di un’etica laica. Numerosi gli articoli ed i testi da leggere direttamente online grazie ai quali è possibile approfondire il tema attraverso il contributo di penne illustri, come quelle di Messori, Socci, Corti ed altri. È presente la classica sezione dedicata ai link ed una riservata alle risposte dei visitatori, ma decisamente utile è quella dedicata alle indicazioni di alcuni libri con le relative recensioni. Da visitare, infine, la parte contenente altri documenti.
TIMONE N. 20 – ANNO IV – Luglio/Agosto 2002 – pag. 63