15.12.2024

/
C@ttolici in internet
31 Gennaio 2014

C@ttolici in internet

Il Timone n. 27 – anno 2003 –

Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate. Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è www.totustuus.it. principale Portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso, segnalato per contenuti e servizi. Grazie della collaborazione!

@@@@

I Salesiani di Don Bosco.

Tra le realtà cattoliche, spicca per dimensioni, diffusione, vastità e per via del fondato. re, particolarmente noto e caro agli italiani, l’Ordine dei Salesiani di don Bosco. La vocazione particolare a camminare e stare coi giovani ha portato questi religiosi ed i frequentatori delle relative comunità, ad affacciarsi in Internet.
Il sito ufficiale www.sdb.org è talmente ricco di notizie, di pagine, di attività e di materiale, da renderne impossibile una recensione completa, ma risulta sicuramente la prima e migliore fonte da cui possa partire chi voglia conoscere o interagire con il mondo salesiano. Nella pagina iniziale campeggiano al centro notizie ed avvenimenti, mentre sul lato sinistro un menù guida all’illustrazione di varie iniziative ed in alto troviamo i collegamenti per esplorare i vari contenuti.
Di sicuro interesse, anche solo culturale, sono la storia, il sistema educativo, il modello di santità e la possibilità di conoscere la famiglia salesiana. La navigazione, poi, è veloce e la grafica piacevole.
Un sicuro ausilio, in questo mare magnum, sono senz’altro la presenza di una mappa del sito che illustra le varie sezioni ed una funzionale maschera di ricerca che permette di rinvenire rapidamente sul sito le informazioni che si cercano anche se si ha poco tempo a disposizione. Prossimamente indicheremo direttamente singole sezioni degne di visite più accurate e di notevole interesse.

@@@@

Opere dei Santi Carmelitani.

La vita interiore, si sa, è fatta di luce ed ombre, momenti di buio e rassegnazione che si alternano a squarci di luce.
Molte letture hanno il potere di farsi preghiera e di indirizzare in qualche modo le nostre ricerche e le nostre anime, ma poche ci riescono così in profondità come i testi e le opere scritte dai Santi Carmelitani. Digitando nella “barra”, ebbene sì, si chiama così, del browser l’indirizzo:
http://digitalender.libero.it/carmelitanitorresi/santicar.htm ci si trova immersi in una biblioteca piena di scritti che sono vero nutrimento spirituale e sorpresa continua. In questa biblioteca telematica si potrà leggere e meditare su incomparabili testi; dai “Manoscritti autobiografici” di S. Teresa di Gesù Bambino (capolavoro meglio noto come “Storia di un’anima”) alla “Notte oscura” di S. Giovanni della Croce, dal “Libro della vita” al “Castello interiore” di S. Teresa d’Avila.
Uno spazio dove passare molte ore, dunque, e che rappresenta un tesoro di inestimabile valore a portata di tutti i navigatori della Rete.

@@@@

Circuito Marconi.

L’ispirazione cristiana e cattolica è alla base di molte attività in modo talmente silenzioso che, casi e deviazioni a parte, resta sullo sfondo e non è conosciuta dai più. Nel campo dei mass media, per esempio, la maggior parte delle persone ignora che la stazione radio Circuito Marconi (www.circuitomarconi.com) nasce dalla fusione di due radio milanesi storiche e prestigiose, attive dagli albori della radiofonia libera in Italia: Novaradio dei Paolini e Radio A della Diocesi di Milano.
Dal sito sopraindicato è possibile documentarsi e leggere i richiami pubblici ai valori e gli intenti di salvaguardarli, pur nello svolgimento dichiarato di una programmazione commerciale. Per chi è dotato di una scheda audio è anche possibile sintonizzarsi ed ascoltare le trasmissioni direttamente dal p.c. collegato ad Internet.

@@@@

L'”Atlante” della Chiesa.
Per amor d’informazione e di cultura segnaliamo il sito http://utenti.lycos.itlatlantedellachiesa/, pur in presenza nelle sue pagine di una barra pubblicitaria sul lato destro dello schermo che non è possibile chiudere e che si aggiunge ad altre pubblicità a sorpresa, delle quali non possiamo conoscere i contenuti. Pubblicità e frame o parte fissa danno un notevole fastidio· ai visitatori e rendono consigliabile la visita solo a quanti siano effettivamente interessati ai contenuti veri e propri di questo spazio web. Fatte le doverose e negative premesse, infatti, è l’Atlante della Chiesa ad essere meritevole di segnalazione. Consultabile in più lingue, traccia una precisa mappa sulle attuali giurisdizioni e sulle suddivisioni della Chiesa, comprendendo i cristiani ortodossi ed indicandone tutte le ubicazioni nel mondo. Una impressionante carrellata che permette di rendersi conto di come la Chiesa sia davvero universale e presente anche nelle zone più sperdute.

Mailing list, newsgroups, siti Web, portali… Termini e concetti noti ai veterani di Internet, ma sconosciuti ai neofiti. Per chi desiderasse spiegazioni o chiarimenti è a disposizione un ex-neofita della Rete, contattabile all’e-mail http://kattolika@infinito.it/.

Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica e per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio di posta elettronica indirizzato all’attenzione di Alessandro Nicotra a: http://qwtob@tin.it.

IL TIMONE N. 27 – ANNO V – Settembre/Ottobre 2003 – pag. 67

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista