Il Timone n. 29 – anno 2004 –
Preghiamo.net
Pregare in rete, si può? Pare di sì. L’idea alla base di
http://www.preghiamo.net/, portale dedicato alla preghiera, è di farlo insieme tutte le sere alle 22 nella chat moderata del sito, dove si trova un vasto archivio di preghiere e poesie religiose, ordinate per tema, per titolo e per autore. Un motore di ricerca facilita il reperimento dei testi o delle intenzioni che si stanno cercando ed infine degna di segnalazione è la sezione di preghiere “flash” che abbinano testi, immagini e musica.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Unam sanctam.
Dichiarazione d’intenti e presentazione “forti” su
www.softstudio.net/rocco/unamsanctam, sito personale che molti avranno la tentazione di giudicare senza discernimento. Grafica e testi, invece, meritano in ogni caso la visita, la lettura e la riflessione personali. Tutto il contenuto ruota attorno al Credo cattolico tridentino, si articola in approfondimenti su formazione, teologia, liturgia e storia della Chiesa, ma anche sull’avvertenza e la consapevolezza di offrire spunti di meditazione.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Storia libera.
Di sicuro e rilevante interesse per i lettori de Il Timone
http://www.storialibera.it/ è uno straordinario contenitore di documenti suddivisi per temi, dall’epoca antica al Movimento Cattolico, ed autori di indiscusso valore, da Massimo Borghesi a Sergio Romano, passando per Massimo Caprara ed Augusto Del Noce. Nato dal desiderio di interpretare l’attualità alla luce della grande lezione della storia, il sito offre anche articoli di attualità, dossier, recensioni, approfondimenti e consigli su mostre o convegni in agenda.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Piccolo Gregge.
I primi navigatori cattolici della Rete la conoscono molto bene: parliamo della mailing list Piccolo Gregge alla quale ci si iscrive dal sito:
http://digilander.libero.it/pgrex. Tante conoscenze, tanti progetti e tanto apostolato è stato e viene fatto a partire proprio da questa comunità virtuale nella quale ci si confronta via e-mail su fede e spiritualità cattolica. Moderata ed aperta anche alla partecipazione dei non cattolici che vogliano inserirsi con spirito di amicizia.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Comunità monastica di Camaldoli.
La vita monastica: un tipo di vocazione reputata anacronistica o ignorata da molti nel frenetico mondo moderno, ma che in realtà è più viva e significante che mai. Una scelta particolare che simboleggia la volontà di essere nel mondo senza essere del mondo. La congregazione camaldolese dell’Ordine di S. Benedetto presenta su
http://www.camaldoli.it/le sue proposte culturali e spirituali, illustrando su più pagine in cosa consistano la proposta, la liturgia e la quotidianità nella propria comunità monastica. Il sito offre anche la possibilità di conoscere la storia del Sacro Eremo e del Monastero, di conoscere gli eventi in programmazione, le attività editoriali, le varie pubblicazioni e di scoprire la curiosa presenza di un’antica farmacia. Di notevole interesse, infine, la sezione dedicata al tipo d’ospitalità offerta ed alle proposte spirituali, alcune in particolare per i giovani, che fanno capire come sia possibile avvicinarsi e fare visita, non solo virtualmente, a questa comunità.
IL TIMONE – N. 29 – ANNO VI – Gennaio 2004 – pag. 67