Il Timone n. 31 – anno 2004 –
GMG 2005
www.gmg2005.it
Con il sito ufficiale è partita a gennaio da Loreto la presentazione della XX Giornata Mondiale della Gioventù, organizzata a Colonia per l’anno prossimo. Il visitatore si trova di fronte a varie pagine dal contenuto accattivante e fatto apposta per piacere ai giovani. Ed in aggiunta a tutte le informazioni che via via si renderanno disponibili, è già presente il collegamento ad una webcam puntata sul luogo dell’evento: il Duomo della città tedesca.
Nato ed attivo a Bologna, il Centro Culturale Manfredini è presente in Rete con un proprio spazio. L’attività di questo Centro Culturale si ispira alle parole di Mons. Giussani: «Cultura è l’introduzione della persona nella totalità del reale come senso nel quale ogni particolare acquista il suo valore». Online, oltre allo statuto, al programma ed all’area per le adesioni, vi è un ricchissimo archivio contenente molte interessanti letture.
“Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”: questo è lo slogan che campeggia sul sito. Qui viene presentata la Fondazione Banco Alimentare, una Onlus che si occupa della raccolta delle eccedenze alimentari e della ridistribuzione delle stesse ad Enti ed iniziative che, in Italia, si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri ed agli emarginati. Tutte le iniziative, informazioni ed attività sono facilmente reperibili dai visitatori.
Alcune comunità ed i giovani del GAM. (Gioventù Ardente Mariana) hanno dato vita a un piccolo portale che offre numerose risorse e che permette di conoscere meglio questo Movimento. Il nome CathoMedia deriva dalla contrazione dei termini latini Catholice (cattolica) e Media (informazione) e nelle intenzioni vuole essere uno strumento nelle mani di tutti coloro che vogliono accostarsi e approfondire i contenuti della fede cristiana.
Il Timone consiglia:
BIOETICA CATTOLICA
www.bio-etica.org
Tornata prepotentemente alla ribalta per il burrascoso dibattito sulla legge per la fecondazione assistita, la bioetica è un tema che non ha mai smesso di essere particolarmente sentito e caro ai cattolici. All’indirizzo Internet è possibile iniziare ad
avvicinarsi a, o meglio ancora approfondire, in chiave cristiana, quasi tutti gli argomenti di questa complessa e delicata materia. Il portale è diviso in numerose sezioni fra le quali quelle dedicate alle “Notizie” ed agli “Articoli e documenti” sono le principali e contengono numerosi contributi, chiari e fruibili anche dai non addetti ai lavori. Vi sono poi sezioni riservate per le quali è necessaria la registrazione, gratuita peraltro, ma ne vale la pena.
Particolarmente qualificante è poi il rapporto con l’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum” di Roma, presso il quale i curatori del portale si sono o si stanno formando e del quale mettono a disposizione le lezioni.
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è www.totustuus.it. principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
IL TIMONE – N. 31 – ANNO VI – Marzo 2004 – pag. 67