Il Timone n. 32 – anno 2004 –
SPAZIO STUDENTI
www.spaziostudenti.it
Segnalato dal nostro lettore Matteo Forte, è nato dall’esperienza di Gioventù Studentesca, ma è destinato ad allargarsi a molte altre realtà e movimenti cattolici. Attualità e cultura vengono recepite e presentate attraverso l’entusiasmo, le domande e le problematiche di chi vive la condizione di studente in modo attivo, e perché no, anche in modo propositivo e cattolico. Oltre agli articoli, è disponibile un forum per confrontarsi.
Questa comunità di monaci nel mondo, fondata da padre Divo Barsotti nel 1947, ha un sito ufficiale sul Web, che ne illustra la storia, i carismi e la spiritualità. Tra le varie sezioni e pagine, si distingue un pregevolissimo inserto per accostarsi alla lettura della Bibbia, guidati ed introdotti da riflessioni e spiegazioni circostanziate. Da segnalare anche l’archivio delle meditazioni e gli approfondimenti.
Come vivere e portare avanti le istanze dei cattolici nella quotidianità, nella politica e nel sociale? Il nuovo portale è un originale ed eccezionale mezzo per offrire una possibile e concreta risposta a questa domanda. Chi vi accede e s’iscrive avrà a disposizione articoli di noti giornalisti, un’area dedicata alla pubblicazione del proprio blog (un diario personale, in pratica) e, soprattutto, tanti preziosi consigli per farsi sentire dai mass media.
Navigare o cercare gruppi cattolici tra le migliaia di comunità create sui portali per definizione, come Yahoo o MSN, comporta il rischio di “perdersi”, di trovare tutt’altro o di fare brutti incontri. Fatte le doverose premesse, segnaliamo comunque e volentieri il gruppo Difendere la vera fede. Opportunamente moderato e ricco di spunti e testi apologetici, quest’area propone attraverso il dialogo le ragioni della vera fede.
Il Timone consiglia:
AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE
www.acs-italia.org
L’A.C.S., benemerita Opera di diritto pontificio, ha finalmente un dettagliato ed aggiornato sito proprio. È quasi un dovere, quindi, per chi non la conosce ancora, scoprire sotto il link “chi siamo” la meravigliosa storia di quest’Opera e del suo fondatore, il padre Werenfried van Straaten. Per gli amici, per i sostenitori e per quanti già conoscono il continuo ed incessante sforzo di quest’organizzazione a sostegno della Chiesa del silenzio, le pagine sul “come donare” o farsi inviare i bollettini rappresentano un’utilissima guida e un promemoria fondamentale. Un rapido sguardo ai progetti ed alle numerose attività in corso permette di mantenersi informati e di capire quanto siano vitali e preziosi e come vengano impiegati i contributi economici. Le pubblicazioni e l’osservatorio sulla libertà religiosa del mondo, poi, tengono aperta una finestra, sempre e terribilmente d’attualità, sul diritto alla libertà religiosa e sulle relative persecuzioni o repressioni che questa subisce in vari paesi del mondo.
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è www.totustuus.it. principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
IL TIMONE – N. 32 – ANNO VI – Aprile 2004 – pag. 67