Il Timone n. 36 – anno 2004 –
SITI WEB
FUOCO VIVO
www.fuocovivo.org
Un sito decisamente “scottante” questo segnalatoci da un lettore de Il Timone. La home page offre una presentazione molto sintetica e dei collegamenti a pagine web di spiritualità. Da visitare, in particolare, le pagine del Movimento “Con Cristo per la vita” (primo collegamento in home page) che affrontano, senza tanti complimenti, l’equazione aborto=omicidio, dimostrandola vera con tanto di documenti ecclesiali, citazioni, testimonianze ed immagini.
SCIENZA E AMORE
www.scienzamore.com
Da un’altra segnalazione scopriamo questo sito che ci accoglie con una pagina stellata e della musica classica. Il tempo di cliccare sulla bandierina italiana, per scegliere la lingua in cui navigare e ci è possibile leggere un bell’editoriale sulle radici cristiane dell’Europa. Un altro clic in fondo all’editoriale e si entra nel sito vero e proprio, dove argomenti e pagine sono suddivisi in aree tematiche, facilmente individuabili e di attualità.
Molti sono convinti che nella contemplazione della bellezza sia più facile scorgere segni di Dio Padre e creatore. A giudicare da questo meraviglioso spazio internet, è difficile negare il valore e l’importanza dell’arte nel cristianesimo. Una carrellata di opere d’arte e commenti da Andrea Del Sarto sino a Paolo Veronese, passando per Tiziano, Leonardo da Vinci e molti altri artisti. Rifatevi gli occhi e non mancate di visitarlo, non ve ne pentirete.
Una nuova iniziativa che testimonia il continuo crescere dello spirito di evangelizzazione, anche attraverso il Web, è questo portale che offre un’indicizzazione dei siti cattolici in categorie che vengono progressivamente formate sulla base dei siti segnalati. Interessanti le rubriche, fra le quali il commento al Vangelo, la preghiera della settimana e “cinema e vangelo”. Per partecipare attivamente al forum ed alla comunità è necessaria una registrazione gratuita.
Il TIMONE consiglia:
RADIO MARIA WORLD FAMILY
Impressionante. Questa è la prima sensazione che si ha affacciandosi sul sito di Radio Maria, una realtà nata appena 21 anni fa in una parrocchia allora in provincia di Como ed ora una realtà mondiale presente in più di 30 nazioni. Una famiglia che cresce senza soste, grazie al costante impegno profuso da numerosi volontari, da professionisti e da un’efficiente struttura.
Difficile non intravedere la mano della Provvidenza dietro quest’opera che non veicola alcun messaggio commerciale dalle sue frequenze, ma vive di donazioni, di apostolato e di evangelizzazione. Dal sito internet è possibile ascoltare la radio in diretta e consultare la lista di tutti i programmi. Ma non solo. È interessante anche la possibilità di consultare i documenti che riguardano la fondazione e le origini del progetto, scoprirne il carisma alla base e le numerose attività in corso. A disposizione dei visitatori, inoltre, un vasto archivio di file audio, il WF-magazine, le notizie aggiornate sulla World Family ed infine l’angolo di padre Livio. Un ottimo esempio di cosa voglia dire essere un mass media cattolico oggi.
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è
http://www.totustuus.it , principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo:
info@iltimone.org
IL TIMONE N. 36 – ANNO VI – Settembre/Ottobre 2004 – pag. 67