Il Timone n. 38 – anno 2004 –
SITI WEB
BIBBIA A FUMETTI
www.carimo.it
Cari mo, ovvero CAstigat Ridendo MOres dal celebre motto di Orazio, è un sito che avevamo già recensito in passato e che i più vecchi ed affezionati lettori de il Timone forse ricorderanno. Da allora, tra le varie voci divise in lettere alfabetiche, se ne è aggiunta una che farà la gioia di molti educatori e di molti genitori: una Bibbia a fumetti. Si trova sotto la lettera “B” e, pagina per pagina, si legge on li ne. Da visitare anche la sezione “Novità” e quella “Biblioteca”.
MAILING LIST: CRISTIANI PERSEGUITATI
http://http://it.groups.yahoo.com/group/CristianiPerseguitati/
Quanti non passano molto tempo collegati a navigare su Internet, apprezzano spesso la possibilità di ricevere direttamente in e-mail notizie e testi (ad es. il Vangelo del giorno, suggerimenti spirituali, letture per la meditazione, news dal mondo, etc.). A costoro segnaliamo la mailing list “Cristiani perseguitati”, cui è possibile iscriversi. Raccoglie notizie dal mondo sull’argomento che ha dato il nome alla stessa lista.
Cercando in rete notizie su Santa Fara, abbiamo scoperto il sito dell’omonimo santuario sito in Bari. Oltre al programma delle attività religiose, i visitatori del sito hanno a disposizione alcune “corpose” ed interessanti sezioni: documenti francescani, la biblioteca del sito ed una bella antologia di scritti. Nella parte alta delle pagine, infine, immagini e notizie del santuario, nonché la storia del culto di Santa Fara.
I Blog sono pagine web personali, quasi dei diari che contengono gli scritti o le letture preferite di chi li tiene e li mette on line. Pur coi limiti di essere ospitati su spazi offerti da provider, molti blog meritano di essere visti e letti. Fra questi vi segnaliamo quello di “Filaretum” (pseudonimo dell’autore) per i contenuti a carattere apologetico e per la ricchezza di testi, fonti e citazioni. Numerose e ben documentate, infatti, le sezioni in cui è articolato. Da leggere.
Il TIMONE consiglia:
SANT’AGOSTINO
Nell’anno 2004 ricorre il 1650mo anniversario della nascita di S. Agostino. Una figura che appassiona i cattolici ma anche tanti laici, per via della sua storia, della sua cultura e dei suoi numerosi e straordinari scritti. Nel sito è possibile reperire non solo l’opera omnia del Santo di Ippona, ma anche tutte le altre informazioni sulla vita e le opere, gli attuali convegni o manifestazioni e molto altro. Come un moderno amanuense, il webmaster del sito ne ha curato la trasposizione di tutti gli scritti dai supporti cartacei al web, sia in latino che in italiano. Un lavoro enciclopedico che ha richiesto più di quattro anni e che, abbiamo motivo di credere, risulta estremamente utile a quanti vogliano togliersi dei dubbi (o farne venire a chi ha troppe certezze “politicamente corrette”). Il sito presenta varie sezioni; quelle principali sono: la vita, il pensiero, la santità, l’attualità, le novità. Nella parte alta della home page in lingua italiana, è possibile accedere direttamente all’indice dell’opera omnia, suddivisa a sua volta in argomenti ordinati alfabeticamente. La consultazione, in ogni caso, è facilitata da un potente motore di ricerca interno. Molte altre le risorse dispo-nibili e da scoprire, a partire per esempio da un florilegio di citazioni.
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è
http://www.totustuus.it , principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo:
info@iltimone.org
IL TIMONE N. 38 – ANNO VI – Dicembre 2004 – pag. 67