Il Timone n. 47 – anno 2005 –
All’indirizzo web segnalato, troverete una efficace sintesi con le leggi di riferimento su questo tormentone pre-elettorale. Sembra strano che in un periodo di recessione
economica, terrorismi, uragani e altre disgrazie, certuni ritengano di primaria importanza arrivare ai PACS o contratti di convivenza che dir si voglia. Del resto finché lo dice Ciampi di “fare più bambini”, ok. Fosse la Chiesa… Ma tant’è.
Ed a proposito di bambini: una bellissima introduzione vi aspetta se visiterete questo sito dedicato alle donne in dubbio e alle future madri. Nessuno sosterrà mai che mettere al mondo dei bambini sia una “passeggiata”. Neanche fari i fuori, magari con la sperimentazione della Norlevo di turno, ed anche se in genere pochi lo dicono, i contraccolpi psicofisici presto o tardi si fanno sentire. In questo spazio non offrono del fuoco per bruciare la croce, ma sono disposti a portarne un pezzo con le donne che ne abbiano bisogno.
Trovando chiuso quello del Duomo di Orvieto, dove è custodito il corporale del miracolo eucaristico di Bolsena, proseguiamo sino al sito della Basilica minore di S. Caterina, dove il miracolo avvenne. Sito semplice, ma utile per ricordarsi un frammento del nostro patrimonio culturale e di fede. Scopriamo che da secoli, la gente del posto festeggia ogni anno la Santa e Patrona con una rappresentazione sacra. Stonata la parola “leggenda” nel contesto della storia del miracolo.
Sembra uno scioglilingua il nome scelto dall’autore di questo blog. In realtà, visitandolo si leggeranno pagine e pagine che hanno molto poco di banale. Anzi, si possono rinvenire notizie o fatti che ci erano sfuggiti ed inoltre vi sono altrettante fonti interessanti di cui viene riportato il collegamento sotto la voce “Amici”. Particolarmente incisive le pagine ed i brevi ritratti di autori come Chesterton, Follerau, Thomas More ed altri. Ad avercene di menti così… banali!
IL TIMONE CONSIGLIA:
Non è improbabile che più di una persona arriccerà il naso leggendo come “consigliato” il sito di un cartonist trasversale ed universale che, pur senza occuparsi specificamente di cultura cattolica in particolare, di “cultura” ne ha fatta e ne fa tanta. Eppure Bruno Bozzetto e le sue pagine Web con immagini non sono certo fuori luogo in una rubrica che si occupa di “cattolici in Internet”. Basti pensare che la recente opera omnia dell’autore, “Tutto Bruno Bozzetto (o quasi)” ed il cofanetto di Dvd che la contengono, è edita e venduta dalla Multimedia San Paolo. On line ed a partire dall’indirizzo indicato è possibile vedere delle anteprime e numerosi, straordinari, cortometraggi in formato flash-video. Quello che ai più sarà invece difficile da cogliere è la totale assenza di “prese di posizione”: né destra, né sinistra, né scientismo, né fideismo, ma semplice arte del saper far riflettere e del saper far sorridere mettendo a nudo persone e culture e lasciando che ognuno ne ricavi la morale ed i giudizi che vuole. Il creatore del famoso “Signor Rossi” spinge a farsi delle domande più che dare delle risposte. Recentemente, infatti, i mass media hanno attribuito o riportato in modo errato pensieri e parole della Chiesa Cattolica sulla Grande Rete equiparata al male ed al grande satana da esorcizzare. Pensieri e parole di certo fraintesi.
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è
http://www.totustuus.it , principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo:
info@iltimone.org
IL TIMONE N. 47 – ANNO VII – Novembre 2005 – pag. 67