15.12.2024

/
C@ttolici in internet
31 Gennaio 2014

C@ttolici in internet

 

Il Timone n. 56 – anno 2006 –

SITI WEB

IL CARMELO E LE VOCAZIONI ON LINE
www.carmelovocazioni.it

AI sito ufficiale del Centro Nazionale Carmelitano Vocazioni è possibile informarsi sulle attività e sui pellegrinaggi ivi organizzati per chi chiede all’Ordine dei Carmelitani Scalzi il discernimento della propria vocazione. Un tema, quello della ricerca del proprio posto nella vita, che è particolarmente sentito in questi tempi di grandi incertezze mondane. Segnaliamo, inoltre, il libro con allegati 3 DVD che è stato preparato dal Centro in occasione del centenario della Morte della Beata Elisabetta della Trinità.

UNIONE CATECHISTI

Prima di visitare l’indirizzo sopraindicato, vi suggeriamo di abbassare molto l’audio del vostro computer in quanto si tratta di una pagina d’inizio con musica non propriamente di sottofondo… Del resto occupandosi di nuova evangelizzazione e di arti e mestieri, bisogna farsi sentire! Di questo e più nel dettaglio dell’impegno e della missione di catechista si occupa questo sito informativo e formativo dell’Unione Catechisti fondata dal Venerabile Fratel Teodoreto.

PREMIO INTERNAZIONALE SCIACCA

Nata nel 1997, l’associazione nazionale “Uomo e Società” si prefigge di contribuire al miglioramento della società civile attraverso un’azione culturale e di solidarietà radicate e permeate nei valori della Tradizione Cattolica. Tra le varie iniziative, da segnalare il premio internazionale “Giuseppe Sciacca”, il cui bando con scadenza 10/1 0/06 trovate, insieme a tutte le informazioni necessarie alla partecipazione, direttamente sul sito.

FRA GIACOMO BULGARO

Grazie alla segnalazione di un religioso, vi consigliamo il sito che presenta la figura del Servo di Dio fra Giacomo Bulgaro (1879-1967), un calzolaio bresciano convertitosi, divenuto prima apostolo laico e poi, a 50 anni, frate portinaio nel convento San Francesco di Brescia. Per ordine dei superiori, scrisse l’autobiografia e un diario spirituale. Collegandosi è possibile leggerne alcune pagine e scoprire anche alcune delle preghiere composte da fra Giacomo.

IL TIMONE CONSIGLIA:
COMITATO VERITA’ E VITA
Sempre più spesso, oggi ci troviamo di fronte più ad ignoranza, pregiudizi o desiderio di non sapere che a mancanza di coraggio. Già, perché ci sono verità scomode, alle quali non bisogna stancarsi di dare spazio e voce. È il caso della guerra silenziosa contro la vita umana, che assume le forme della fecondazione artificiale o di un aborto o ancora viene camuffata dietro nobili intenti sociali o scientifici, che non tengono però conto del costo e delle conseguenze reali. Con l’intento di dare una voce a coloro che non hanno voce sono nati un sito ed un’associazione presiedute da Mario Palmaro. Questa associazione si avvale, in particolare, di un valido supporto scientifico e mette a disposizione una serie di articoli e commenti assai documentati e aggiornati. Numerosi gli argomenti trattati, dalla pillola del giorno dopo all’aborto terapeutico, dall’eutanasia alla fecondazione artificiale e alle cellule staminali. Leggendo con obiettività si potrebbe scoprire che non serve nemmeno essere cattolici o credenti per maturare un’intima e minima sensibilità etica a riguardo della… verità.

Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è http://www.totustuus.it, principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.

Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo: info@iltimone.org

IL TIMONE – N. 56 – ANNO VIII – Settembre/Ottobre 2006 – pag. 67

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista