15.12.2024

/
C@ttolici in internet
31 Gennaio 2014

C@ttolici in internet

 

Il Timone n. 59 – anno 2007 –

SITI WEB


LE BUGIE DEGLI AMBIENTALISTI

www.lebugiedegliambientalisti.it
Coi tempi che corrono e parafrasando ironicamente il titolo di un celebre film, possiamo affermare che questo sito è il miglior punto di partenza per… tutto quello che avreste voluto sapere sull’ambiente e non vi è mai stato detto! Vi troverete infatti presentazioni, indici e recensioni degli omonimi libri di successo scritti da Riccardo Cascioli e Antonio Gaspari. Una lettura vivamente consigliata a chi abbia a cuore anche l’uomo e non solo la natura.

****
CINEMA IN FAMIGLIA
http://www.cinemainfamiglia.net
Oltre ad offrire un’occasione di svago e divertimento, il cinema può offrire momenti di riflessione o di aggregazione e diventare così uno strumento al servizio della famiglia. Lo dimostra l’iniziativa di Giovanni e di Paolo De Marchi, critici cinematografici per passione e militanza, che offrono nel sito sopraindicato un primo orientamento ed indicazioni di massima su numerosi film. Soggettivo o meno, il loro, è un giudizio del quale ci si può sicuramente fidare.         

 

****

OASIS, PONTE TRA CRISTIANI E MUSULMANI 
www.cisro.org
La visita del Papa in Turchia ha messo in luce da un lato l’invito al dialogo religioso, ma dall’altro anche il coraggio di manifestare la propria fede e la propria identità con semplicità. Un modo per dare, ma anche per chiedere quel rispetto che deriva dalla conoscenza. Il Centro Internazionale di Studi e Ricerche Oasis, sin dal 2001, è nato proprio con l’intento di offrire uno strumento di conoscenza della cultura cristiana. Vi invitiamo a scoprirne di più… 

 

****

LA DIVINA MISERICORDIA


http://www.festadelladivinamisericordia.com
Si può speculare sopra un culto popolare? In questo caso sì, anzi si deve! Stiamo parlando, infatti, della Divina Misericordia e delle numerose grazie che sono accordate a chi si accosta e diffonde tale culto. Questo sito offre l’opportunità di conoscere meglio la storia di Suor Faustina Kowalska (canonizzata nel 2000) e di questa festa cui partecipare e far partecipare quante più persone possibile. 

Il Timone consiglia:

AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE

http://www.acs-italia.org
Un certa cultura, assai diffusa nell’Occidente secolarizzato, si mostra insofferente verso le proprie radici cristiane, vede la religione in generale come “oppio dei popoli” e la considera uno, se non il principale, motivo di stupide e perenni discordie o scontri. Quasi che le guerre non nascano dagli uomini e dalle loro bramosie materialistiche, bensì da un trascendente inesistente o di poco conto. Un assunto assurdo che ha storicamente portato e porta ancora in molte parti del mondo alla creazione di una religione di governo e di stato: l’ateismo militante ed il divieto di professare questo o quel credo. Un assunto facile da smentire grazie all’Aiuto alla Chiesa che Soffre, Opera di Diritto Pontificio che da anni, ormai, è diventata un punto di riferimento internazionale per politici, laici, studiosi e missionari, con il suo rapporto sulla libertà religiosa nel mondo. La difesa di questa libertà è anche uno degli impegni prioritari del pontificato di Benedetto XVI. Al diritto alla libertà religiosa «va riconosciuto un posto di primo piano tra i diritti fondamentali dell’uomo», affermò il Pontefice nel discorso al Corpo diplomatico (9 gennaio 2006). E nell'Angelus del 4 dicembre 2005, ricordando i 40 anni della dichiarazione del Vaticano II sulla libertà religiosa, aveva differenziato gli agenti che ne violano l'esercizio: «La libertà religiosa è ben lontana dall'essere ovunque effettivamente assicurata: in alcuni casi essa è negata per motivi religiosi o ideologici; altre volte, pur riconosciuta sulla carta, viene ostacolata nei fatti dal potere politico oppure, in maniera più subdola, dal predominio culturale dell'agnosticismo e del relativismo». Nel sito dell’ACS, oltre a poter ordinare direttamente il Rapporto 2006 e i volumi precedenti, si possono visionare quali e quanti progetti porta avanti questa benemerita associazione. Un’attività incessante che merita di essere fatta conoscere e sostenuta concretamente con donazioni perché quella religiosa è la “madre di tutte le libertà”.

Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel "Timone" virtuale che è http://www.totustuus.it/, principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.

Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo: info@iltimone.org



IL TIMONE n. 59 – Anno IX – Gennaio 2007 – pag. 67

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista