Il Timone n. 59 – anno 2007 –
SITI WEB
LE BUGIE DEGLI AMBIENTALISTI
www.lebugiedegliambientalisti.it Coi tempi che corrono e parafrasando ironicamente il titolo di un celebre film, possiamo affermare che questo sito è il miglior punto di partenza per… tutto quello che avreste voluto sapere sull’ambiente e non vi è mai stato detto! Vi troverete infatti presentazioni, indici e recensioni degli omonimi libri di successo scritti da Riccardo Cascioli e Antonio Gaspari. Una lettura vivamente consigliata a chi abbia a cuore anche l’uomo e non solo la natura.
****
CINEMA IN FAMIGLIA
http://www.cinemainfamiglia.net Oltre ad offrire un’occasione di svago e divertimento, il cinema può offrire momenti di riflessione o di aggregazione e diventare così uno strumento al servizio della famiglia. Lo dimostra l’iniziativa di Giovanni e di Paolo De Marchi, critici cinematografici per passione e militanza, che offrono nel sito sopraindicato un primo orientamento ed indicazioni di massima su numerosi film. Soggettivo o meno, il loro, è un giudizio del quale ci si può sicuramente fidare.
****
OASIS, PONTE TRA CRISTIANI E MUSULMANI
www.cisro.org La visita del Papa in Turchia ha messo in luce da un lato l’invito al dialogo religioso, ma dall’altro anche il coraggio di manifestare la propria fede e la propria identità con semplicità. Un modo per dare, ma anche per chiedere quel rispetto che deriva dalla conoscenza. Il Centro Internazionale di Studi e Ricerche Oasis, sin dal 2001, è nato proprio con l’intento di offrire uno strumento di conoscenza della cultura cristiana. Vi invitiamo a scoprirne di più…
****
http://www.festadelladivinamisericordia.com Si può speculare sopra un culto popolare? In questo caso sì, anzi si deve! Stiamo parlando, infatti, della Divina Misericordia e delle numerose grazie che sono accordate a chi si accosta e diffonde tale culto. Questo sito offre l’opportunità di conoscere meglio la storia di Suor Faustina Kowalska (canonizzata nel 2000) e di questa festa cui partecipare e far partecipare quante più persone possibile.
Il Timone consiglia:
AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE
http://www.acs-italia.org Un certa cultura, assai diffusa nell’Occidente secolarizzato, si mostra insofferente verso le proprie radici cristiane, vede la religione in generale come “oppio dei popoli” e la considera uno, se non il principale, motivo di stupide e perenni discordie o scontri. Quasi che le guerre non nascano dagli uomini e dalle loro bramosie materialistiche, bensì da un trascendente inesistente o di poco conto. Un assunto assurdo che ha storicamente portato e porta ancora in molte parti del mondo alla creazione di una religione di governo e di stato: l’ateismo militante ed il divieto di professare questo o quel credo. Un assunto facile da smentire grazie all’Aiuto alla Chiesa che Soffre, Opera di Diritto Pontificio che da anni, ormai, è diventata un punto di riferimento internazionale per politici, laici, studiosi e missionari, con il suo rapporto sulla libertà religiosa nel mondo. La difesa di questa libertà è anche uno degli impegni prioritari del pontificato di Benedetto XVI. Al diritto alla libertà religiosa «va riconosciuto un posto di primo piano tra i diritti fondamentali dell’uomo», affermò il Pontefice nel discorso al Corpo diplomatico (9 gennaio 2006). E nell'Angelus del 4 dicembre 2005, ricordando i 40 anni della dichiarazione del Vaticano II sulla libertà religiosa, aveva differenziato gli agenti che ne violano l'esercizio: «La libertà religiosa è ben lontana dall'essere ovunque effettivamente assicurata: in alcuni casi essa è negata per motivi religiosi o ideologici; altre volte, pur riconosciuta sulla carta, viene ostacolata nei fatti dal potere politico oppure, in maniera più subdola, dal predominio culturale dell'agnosticismo e del relativismo». Nel sito dell’ACS, oltre a poter ordinare direttamente il Rapporto 2006 e i volumi precedenti, si possono visionare quali e quanti progetti porta avanti questa benemerita associazione. Un’attività incessante che merita di essere fatta conoscere e sostenuta concretamente con donazioni perché quella religiosa è la “madre di tutte le libertà”.
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel "Timone" virtuale che è http://www.totustuus.it/, principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo: info@iltimone.org
IL TIMONE n. 59 – Anno IX – Gennaio 2007 – pag. 67