Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

12.12.2024

/
C@ttolici in internet
31 Gennaio 2014

C@ttolici in internet

 

Il Timone n. 62 – anno 2007 –


 

SITI WEB



COMUNITÀ CENACOLO

 

www.comunitacenacolo.it
«Dalla fantasia dello Spirito Santo»: basterebbe questo incipit ad incuriosire, spingendo a visitare questo sito. Nei fatti, c’è molto di più: la storia della Comunità Cenacolo, fondata nel luglio del 1983 da suor Elvira Petrozzi e nata come risposta della tenerezza di Dio Padre all’urlo di bisogno e di disperazione di tanti giovani stanchi, delusi, disperati, drogati e non drogati, alla ricerca della gioia e del senso vero della vita. Da far conoscere a quante più persone possibile.

WEBRADIO CRISTIANA

 

www.lmaxm.it
Come inventarsi una radio cristiana, grazie alla potenza ed alle possibilità date da Internet, e trasformarla in un “Contenitore d’argomenti esistenziali”? La risposta viene da alcuni affezionati lettori che ci hanno segnalato questo link dove, accanto ad una programmazione originale ed introvabile altrove, sono presenti persino materiali audio e podcast da scaricare per ascoltarli poi con calma. Ottima iniziativa.

AMICI DI NAZARETH

 

www.nazarethfriends.com
Di fronte a gran parte della pedagogia moderna, dagli effetti tanto inquinanti ed ormai evidenti, imbattersi in un modello come quello proposto in questo spazio web è davvero una boccata d’aria pura. I contenuti e l’iniziativa si ispirano chiaramente all’imitazione di Giuseppe e Maria nell’applicazione dei loro principi pedagogici e spirituali e gli esempi forniti, per quanto apparentemente “semplici”, sono in realtà davvero istruttivi. Utile a chi abbia bambini scalmanati.

UNA ONLUS CHE SI FA DONO

 

www.il-dono.org
Le parole possono consolare, ma ancora più spesso è la presenza e la vicinanza alle
persone nel loro momento del bisogno che può fare la differenza. Ennesimo plauso a questa associazione che offre sostegno alle donne che si trovano a dover fronteggiare una gravidanza indesiderata o abbiano bisogno di sostegno psicologico. È curioso: molti parlano dei soliti cattolici che non capiscono, ma poi vicino ai sofferenti ci trovi quasi sempre proprio quei “soliti”.

IL TIMONE CONSIGLIA:

OSSERVATORIO INTERNAZIONALE CARDINALE V AN THUAN

 

www.vanthuanobservatory.org
Il Cardinale Van Thuan (1928-2002) è stato un esempio della fede, della speranza e della carità cristiana, rendendo una testimonianza costante anche in mezzo alle prove più dure e pagando a caro prezzo il suo amore per Dio e per la Chiesa. Internato per lunghi anni nelle carceri comuniste del suo Paese, il Vietnam, si è mantenuto saldo in Dio nella solitudine dell’isolamento e non ha mai cessato di amare, di sperare. Vice presidente prima, e Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e Pace, poi, egli ha manifestato un forte impegno affinché la dottrina sociale della Chiesa potesse essere accolta, conosciuta e vissuta per servire e glorificare Dio. Un forte impegno che vale la pena di approfondire e conoscere meglio, grazie all’Osservatorio Internazionale a lui intitolato, proprio in questi tempi di “richiamo” da parte dello stesso Cardinal Ruini: quella che attende il cattolico, infatti, è una sfida ineludibile: «Deve svegliarsi. E per questo occorre che ci sia una crescita del senso di appartenenza alla Chiesa e a Cristo e una più precisa consapevolezza della radicalità della sfida che abbiamo davanti».

Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è www.totustuus.it, principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.

 

Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo: info@iltimone.org

IL TIMONE – N.62 – ANNO IX – Aprile 2007 pag. 67

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista