Il Timone n. 95 – anno 2010 –
Secondo il motto adottato, quello dell’Adorazione perpetua è “un progetto per rigenerare le Parrocchie”, ma dalle esperienze maturate e dalle testimonianze raccolte si può già intuire che è molto, molto di più. Un qualcosa che si deve sperimentare e non si può semplicemente raccontare. L’iniziativa è partita da una ventina di parrocchie, ma l’augurio è che altre se ne aggiungano. Nel mentre, l’invito è a visitare questo sito per saperne di più.
L’8 PER MILLE ALLA CHIESSA CATTOLICA
www.8xmille.it
TERRAE CARITATIS
www.terraecaritatis.org
Semplice ed elegante nella grafica, il sito dell’Arcidiocesi di Pesaro presenta, tra i primi collegamenti a disposizione dei visitatori (sotto la voce Arcidiocesi), dei cenni sulla propria storia e il proprio territorio di riferimento, il santo patrono e i santi della diocesi. Un territorio ricco di varie realtà cattoliche locali di cui è facile rinvenire informazioni ed indirizzi. Particolarmente utile, poi, la possibilità di conoscere tutti gli orari delle Sante Messe.
Il TIMONE consiglia:
Anche quest’anno, dal 12 al 19 settembre 2010, presso il Centro Giovanni Paolo II di Loreto (www.giovaniloreto.it ), si svolgerà l’Agorà dei giovani del Mediterraneo. Il tema: «Siete voi il sale della terra. Siete voi la luce del mondo» è arricchito per questa edizione da un significativo sottotitolo: «Padre Matteo Ricci modello di evangelizzazione e di inculturazione».
A guardare i frutti di un progetto che era partito sotto forma di Pastorale dei Giovani, per coinvolgerli maggiormente nel cammino della Chiesa italiana, c’è da chiedersi se non siano proprio loro, i giovani, a regalare una ventata d’aria fresca e nuovo slancio alla tiepida fede di molti cattolici “adulti”.
Con il loro entusiasmo, con la loro generosità, con la loro voglia di costruire, cooperare ed essere… giovani in Cristo. Spesso si confondono la dinamicità del fare e del mettersi in discussione con l’immutabilità di certi valori e di certi principi. Così che anche il sale perde di sapore e non si sa più da chi andare.
Per questo, sfruttare l’estate per partecipare ad esercizi spirituali o campi estivi può rivelarsi un’esperienza particolarmente preziosa per riscoprire la «Gente che non si è rassegnata, ma ha seguito fino alla fine il desiderio di amore acceso nel loro cuore» (www.giovaniincristo.it ).
IL TIMONE N. 95 – ANNO XII – Luglio/Agosto 2010 – pag. 67
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl