Il Timone n. 98 – anno 2010 –
Nel 1551 sant’Ignazio di Loyola commissionò all’architetto fiorentino Nanni di Baccio Biggio il disegno di una chiesa per la Compagnia di Gesù, ridisegnata nel 1554 da Michelangelo, ma fu solo nel 1561, grazie al Cardinale Alessandro Farnese, che “il Vignola” iniziò la progettazione e la realizzazione di questa chiesa. Oltre a tutta la storia completa della sua concezione ed edificazione, è possibile compiere anche una bella visita virtuale on line.
ROMUALDICA (blog)
www.romualdica.blogspot.com
CENTRO CULTURALE PIERGIORGIO FRASSATI
www.ccfrassatibs.it
Il Centro Culturale “Pier Giorgio Frassati” è un movimento cattolico di studenti, universitari, giovani lavoratori, adulti e famiglie, che promuove una mentalità cristiana da condividere e far maturare grazie all’esperienza di una fede vissuta quotidianamente. L’encomiabile vocazione e carisma di fondo è quello di saper essere e di proporre una presenza autenticamente cristiana negli ambienti dove ognuno vive Anche sul Web.
L’arcidiocesi di Lucca è una sede appartenente alla regione ecclesiastica Toscana, ed è immediatamente soggetta alla Santa Sede. È stata costituita nel I secolo d.C. come diocesi di Lucca ed elevata ad arcidiocesi nel 1726. Lo stile scelto per la propria presenza on line è molto sobrio e serioso; alcune sezioni sembrano non aggiornate, ma complessivamente vi sono tutti i riferimenti potenzialmente utili per i fedeli del luogo.
Il TIMONE consiglia:
Con la sua superficie di appena 44 ettari, lo Stato della Città del Vaticano è il più piccolo Stato indipendente del mondo, sia in termini di numero di abitanti che di estensione territoriale. Ed è, sicuramente, anche il più “anomalo”, se si considerano la sua forma di governo (che è la monarchia assoluta) ed il suo “Capo dello Stato” (che è il Papa e che detiene pienamente sia il potere legislativo, che l’esercizio di quelli esecutivo e giudiziario).
Ovviamente, nel sito che vi consigliamo di visitare, avrete la possibilità di leggere la storia completa e di approfondire tutti i dettagli, ad esempio su quali siano gli organi di questo Stato ed il loro funzionamento. Ma a stupire è piuttosto l’enorme quantità di informazioni e di collegamenti a disposizione dei visitatori che possono navigare tra Musei Vaticani, emissioni filateliche o numismatiche e farmacia vaticana. L’idea che se ne ricava, senza con questo voler apparire troppo nostalgici verso il cd. “potere temporale dei Papi”, è di trovarsi di fronte ad uno Stato e ad uno spazio virtuale molto ben organizzati. Tra le altre cose, poi, è possibile osservare via Internet le immagini riprese da varie webcam, una delle quali è puntata sulla tomba di Papa Giovanni Paolo II quasi a ricordarci, come fa anche Papa Benedetto XVI, di non aver paura.
IL TIMONE N. 98 – ANNO XII – Dicembre 2010 – pag. 67
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl