Il Timone n. 102 – anno 2010 –
Il Movimento Europeo Difesa Vita (Mevd) e l’Associazione Famiglia Domani hanno promosso una Marcia nazionale per la vita sabato 28 maggio 2011, come già avviene in molti altri Paesi del mondo. Su questo sito troverete tutte le informazioni sull’iniziativa che vuole riaffermare come la vita sia un dono, indisponibile, di Dio. Oltre al programma dell’evento, previsto a Desenzano del Garda, troverete una selezione di articoli e come aderire insieme a quanti l’han già fatto.
LITURGIA CULMENT ET FONS
www.liturgiaculmenetfons.it
Un insolito sito, solo in apparenza molto informale e poco istituzionale. In realtà, pur mettendo in evidenza la newsletter e le notizie che riguardano più da vicino la comunità di fedeli della diocesi, dalla barra di navigazione in alto è possibile accedere ad un vastissimo menù con tutte le classiche informazioni che interessano i visitatori: da quelle relative agli Uffici Pastorali al motore di ricerca per gli orari delle Messe, con anche vari calendari molto funzionali.
Il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (PIAMS) è un centro di studi di natura accademica con finalità scientifiche, didattiche e pastorali in ambito liturgico-musicale. L’Istituto, fondato nel 1931 dal beato card. A.I. Schuster, arcivescovo di Milano, è ovviamente focalizzato sul rito e sul canto ambrosiani. Una storia singolare tutta da scoprire con una serie di risorse relative alla liturgia ambrosiana davvero utili e preziose.
Il TIMONE consiglia:
Il 30 aprile 2011 al Circo Massimo è programmata una veglia di preghiera, per prepararsi ad un evento molto speciale e tanto atteso. L’indomani, infatti, giorno 1 maggio, a Piazza San Pietro si celebrerà la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. La data non è casuale: si tratta di quella seconda domenica di Pasqua che lo stesso papa Wojtyla volle intitolare alla Divina Misericordia. In molti ricordano ancora vividamente quel «Totus Tuus ego sum, Maria, et omnia mea Tua sunt» e quel «Non abbiate paura!» che ha toccato e tocca ancora oggi nel profondo i cuori di milioni di persone. Come non consigliare, dunque, questo accurato portale che ne raccoglie la biografia e gli scritti? Ripercorrendone la devozione mariana sin dai primi albori, riportandoci alla mente le sapienti riflessioni, si viene introdotti agli aspetti più formali e canonici, legati alla causa di beatificazione ed al rigoroso, conseguente, processo sino al miracolo riconosciuto dalla Chiesa ed a lui attribuito. Molte le iniziative collegate a quest’evento, le testimonianze, i gruppi di preghiera. È presente anche una sezione multimediale ed una webcam puntata su quella che, più che una tomba, sembra un monumento alla vita e ricorda quel libro del Vangelo sfogliato dal vento…
IL TIMONE N. 102 – ANNO XIII – Aprile 2011 – pag. 67
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl