Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

14.12.2024

/
C@ttolici in internet
31 Gennaio 2014

C@ttolici in internet

 

 

Il Timone n. 104 – anno 2011 –

 

UN COMITATO PER L’ABROZIONE DELLA LEGGE 194
www.no194.org

No194.org è il blog ufficiale del costituendo comitato per l’abrogazione della legge 194. Un’iniziativa diretta a proporre un referendum per abolire detta legge e, secondo i promotori: «in coerenza con la piena consapevolezza che la vita di ciascuno di noi è stata resa possibile dalla ricorrenza di due condizioni: il concepimento e l’assenza di eventi letali durante la gravidanza, tra i quali la sua interruzione volontaria è quello casisticamente di gran lunga più ricorrente». Da seguire.


SANTUARIO DEL PERPETUO SOCCORSO
www.santuaiobussolengo.it

Anche se ancora da completare, questo sito web merita già un plauso ed una visita, sia virtuale che reale. Le origini del Santuario risalgono al 1474, nel 1805 il ministro per il Culto del Regno Italico con decreto regio ordina la soppressione del convento, la chiusura della chiesa, l’avocazione del terreno e dell’immobile al Demanio regio. Oltre alla storia, on-line si trovano i contatti e la mappa per organizzarvi un pellegrinaggio. In evidenza, inoltre, i vari eventi.

DIOCESI DI ACIREALE
www.diocesiacireale.it

Un portale sobrio, ma assai efficace sotto il profilo della comunicazione e della consultazione. Sotto la testata, in un originale riquadro scorrevole, viene pubblicato il calendario delle attività e delle manifestazioni, mentre in fondo alla pagina è possibile rinvenire gli orari delle Messe, sia festive che prefestive. Per quanto concentrato in pochi link, c’è quasi tutto: dalle news ai documenti del magistero, dalla galleria fotografica all’annuario.


CENTRO DI AIUTO ALLA VITA A ROMA
www.cavromapalatino.it

Segnaliamo questo mirabile centro di aiuto alla vita che, tra le altre cose, mette pure a disposizione (24 ore su 24) un numero di telefono da contattare in caso di necessità. Questo CAV si propone innanzitutto di fornire un sostegno concreto – morale e materiale – alle donne e alle famiglie che pensano di trovare nella drammatica scelta dell’aborto una soluzione alle loro difficoltà. Decisamente da seguire il progetto Gemma e le altre iniziative.




Il TIMONE consiglia:

 

SE NON CI CREDI, CHIEDILO A LORO
www.chiediloaloro.it

Ogni volta, specie in prossimità della dichiarazione dei redditi, si sentono una serie di discorsi e di polemiche contro l’8 per mille che si può destinare alla Chiesa Cattolica. Molti sono dell’idea che si tratti di un arbitrario privilegio e che dei soldi, così ricavati, la Chiesa faccia un uso altrettanto arbitrario. Niente di più falso. Anzi! Tanta è la sensibilità verso la trasparenza nell’utilizzo di questi fondi che sono stati realizzati un Libro bianco e un progetto, nati dalla volontà di mostrare le tante opere divenute possibili grazie ai contributi ricevuti dalla Chiesa cattolica. Si tratta del portale “Chiedilo a loro”, concepito per tentare di creare una relazione diretta fra chi firma per l’8xmille alla Chiesa cattolica e tutte quelle persone che ogni giorno grazie ai fondi dell’8xmille ricevono un aiuto concreto o anche quelle persone, come i sacerdoti e i volontari, che ogni giorno ritrovano la gioia di poter aiutare chi è in difficoltà. Una sorta di blog, con pagine che quotidianamente si arricchiscono di nuove storie, di nuove informazioni e che cercano di dare rendiconto delle innumerevoli opere e attività che vengono realizzate in ogni angolo d’Italia. Pagine che, oltre che leggere, si possono anche ascoltare. Ma non è tutto, questo Libro bianco contiene anche la mappa completa e dettagliata dell’utilizzo dei fondi.


 

 

 

Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è http://www.totustuus.it , principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.

 

Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo: info@iltimone.org

 

 


IL TIMONE N. 104 – ANNO XIII – Giugno 2011 – pag. 67

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista