Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

12.12.2024

/
C@ttolici in internet
31 Gennaio 2014

C@ttolici in internet

Il Timone n. 116 – anno 2012 –

CONTTO LA LEGGE 194/78
www.no194.org
A distanza di un anno, segnaliamo ancora quest’iniziativa referendaria per l’abrogazione della legge 22 maggio 1978, n.194 (generalmente citata come “la 194”). Grazie all’impegno del comitato promotore, infatti, si è diffusa sul territorio ed ha trovato dei referenti a Reggio Emilia, Livorno, Pisa e Ravenna, raggiungendo oltre 9.000 iscritti. Sono, invece, circa 2.000 i volontari per la raccolta ufficiale delle firme che, per legge, non potrà iniziare prima del 2014. Iniziativa da seguire con attenzione.


SANTUARIO DI NOSTRA SIGNORA DI MONTALLEGRO

www.santuariomontallegro.com
Il santuario della Patrona di Rapallo nasce a seguito di un’apparizione mariana avvenuta in quel preciso luogo nel luglio del 1557. Due anni dopo, nel medesimo luogo e nel luglio 1559, venivano terminati i lavori di costruzione. Sebbene questo sito costringa a ricaricare ogni volta la pagina iniziale, merita senz’altro una visita per conoscere i luoghi e la storia di quell’apparizione dalla quale, ancora oggi, traggono origine i tradizionali festeggiamenti di luglio a Rapallo.


DIOCESI DELLA SPEZIA SARZANA BRUGNATO

www.diocesilaspezia.it
Portale reindirizzato, come quello di molte altre Diocesi, sulle pagine Web dedicate della CEI. I caratteri a video, molto piccoli, non facilitano la lettura e il rimando alla consultazione del Televideo per la consultazione degli orari delle Messe non è il massimo, ma sono comunque interessanti le sezioni dedicate ai beni culturali (con collegamenti ai Musei Diocesani) e alla storia della diocesi (con alcuni dati statistici).


OPERA DI RELIGIONE DELLA DIOCESI DI RAVENNA

www.ravennamosaici.it
“Ravenna tra Oriente ed Occidente, tra Roma e Bisanzio, tra romanitas e barbaritas”, ma ancor di più Ravenna, i suoi mosaici ed i suoi otto monumenti dichiarati “patrimonio dell’umanità” dall’Unesco. Una bella e affascinante scoperta queste pagine on line disponibili al link sopra indicato e piene di arte, di storia e di reperti risalenti all’alba del cristianesimo. Unica nota dolente: la realizzazione in flash costringe ad usare Internet Explorer per una completa fruizione.


Il TIMONE consiglia:

Amici del Timone di Staggia Senese
www.amicideltimone-staggia.it

Sempre più attivi e propositivi, sempre meglio organizzati: gli Amici del Timone di Staggia Senese hanno ora uno splendido portale sul quale campeggia, come monito e come motto, la significativa citazione di San Paolo nella seconda lettera a Timoteo: «Ho combattuto la buona battaglia, ho conservato la fede». Il Centro Culturale “Amici del Timone” di Staggia Senese è nato il 24 marzo 2005 e di strada ne ha fatta da allora: oltre cinquanta incontri organizzati su temi di storia, scienza, morale, religione, attualità e su vari altri aspetti culturali, affrontati in modo decisamente controcorrente rispetto alla mentalità ed alla cultura dominante. Dal 2009, inoltre, organizzano ogni terzo sabato del mese di settembre il “Giorno del Timone della Toscana”, in occasione del quale viene consegnato il Premio Viva Maria (assegnato nel 2009 all’attrice Claudia Koll, nel 2010 allo scienziato Antonino Zichichi, nel 2011 allo scrittore Vittorio Messori e nel 2012 al giornalista Antonio Socci). Particolarmente degno di nota e di plauso, poi, il fatto che abbiano messo l’intero archivio di tutte le conferenze organizzate in Rete, a disposizione dei visitatori via Internet. L’invito ai nostri lettori è di scoprire direttamente sul sito tutte le altre iniziative organizzate dall’instancabile Don Stefano Bimbi e dagli amici di Staggia.

Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è http://www.totustuus.it , principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.

Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo: info@iltimone.org


IL TIMONE N. 116 – ANNO XIV – Settembre/Ottobre 2012 – pag. 67

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista