Il Timone n. 111 – anno 2012 –
Una Cappellania davvero speciale quella Universitaria di Palermo, diretta da padre Alberto Avi. Lo si evince già a partire da una presenza online dalla quale traspaiono fede, passione e attenzione ai contenuti, nonché il prezioso servizio reso all’ateneo palermitano. Un bellissimo strumento di promozione umana e di formazione cristiana che passa attraverso la celebrazione quotidiana della Santa Messa e l’Ora Eucaristica Universitaria settimanale.
GIOVENTÚ ARDENTE MARIANA
www.cenacologogam.it
I giovani del Gam (Gioventù Ardente Mariana) promuovono entusiasticamente la Consacrazione alla Madonna, secondo quanto suggerito da san Luigi Maria Grignion de Montfort, e si riuniscono periodicamente per pregare in quello che chiamano “Cenacolo”. Si tratta di incontri organizzati per pregare, ispirandosi all’Ultima Cena di Gesù, all’Eucaristia, alla Risurrezione ed all’istituzione della Confessione con la scaturente gioia di essere «creature nuove».
Un po’ sacrificato nella grafica e nei contenuti, il sito della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca ha in realtà un altro sito che lo complementa www.basilicaleuca.it . Si può così scoprire, nella sezione dedicata alla locale diocesi, che Leuca è rinomata per la convinzione che vi sia passato l’apostolo Pietro e per il suo essere stato il primo luogo cristiano della penisola (43 d.C), nonché per la presenza del prestigioso quadro della Madonna dipinto da S. Luca.
SERVIZIO ECCLESIALE DI FORMAZIONE TEOLOGICA
www.formazioneteologica.it
Un portale che è anche organo ufficiale del SEFT (Servizio Ecclesiale di Formazione Teologica), una delle attività di quell’Unione apostolica “Fides et ratio”, finalizzata alla difesa scientifica della verità cattolica e che ha Mons. Prof. Antonio Livi come presidente. La sezione riservata alla raccolta documentale e quella dedicata agli articoli risulta davvero ricca di stimoli intellettuali e di contributi. Molto utili anche le altre sezioni, tra le quali la “biblioteca”.
Il TIMONE consiglia:
UN MARCIA PER LA VITAwww.marciaperlavita.it
Nonostante ci troviamo in piena crisi etica e sia fortemente in discussione il cosiddetto. “modello di sviluppo e di vita occidentali”, non cessano gli attacchi alla vita umana, come valore in sé, e ancor più alla vita nascente, percepita come qualcosa di poco importante, fastidioso o semplicemente… “sacrificabile”. Nonostante siano passati oltre trent’anni dalla Legge 194/1978, con la quale si è regolamentata l’interruzione della gravidanza e si è sacrificato il diritto alla vita ai moti d’animo delle madri. Nonostante sia ormai evidente la strage silenziosa che si è così consumata nel mondo. Nonostante la logica dell’utilitarismo e dell’individualismo esasperato continuano a predominare anche quando si parla di un diritto fondamentale come dovrebbe essere quello di venire al mondo. Il 13 maggio 2012 a Roma ci sarà un’importante iniziativa per cambiare questo stato di cose: la marcia per la vita. Un modo concreto per testimoniare che non ci si vuole arrendere all’egoismo o alla paura e un modo forte per riaffermare come la vita sia e debba essere un dono, indisponibile, di Dio, invitando alla mobilitazione i cattolici e gli uomini di buona volontà. Ci auguriamo che sia un successo come nella prima edizione della marcia per la vita a Desenzano. Al link sopraindicato trovate tutte le informazioni e manifestazioni correlate!
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è
http://www.totustuus.it , principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo:
info@iltimone.org
IL TIMONE N. 111 – ANNO XIV – Marzo 2012 – pag. 67