Il Timone n. 129 – anno 2014 –
SANTUARIO DI NOSTRA SIGNORA DI BONARIA
www.bonaria.eu
Questo Santuario è assai caro ai sardi, essendo il più grande di tutta la Sardegna e in particolare ai Cagliaritani, dal momento che si trova proprio nel centro della loro città, sul colle di Bonaria. Sebbene le origini dell’insediamento di religiosi siano antiche (1370), la costruzione della Basilica iniziò nel 1700 risentendo delle vicende storiche che il visitatore può ripercorrere online nell’apposita e dettagliata sezione storica. Curiosa e da leggere anche la sezione approfondimenti.
CENTRO VOCAZIONALE GOZZANO
www.centrovocazionalegozzano.blogspot.it
Essere nel mondo, ma non del mondo. Questo è il primo pensiero che corre alla mente leggendo le belle esperienze che emergono da questo blog. Col paradosso, non piccolo ma molto cattolico, che appare esserci più vita su quei giovani volti e nella loro esistenza, che non in quella di tanti coetanei dagli occhi spenti che si vedono in giro. Da incoraggiare, quindi, il regalo che questi stessi giovani ci fanno condividendo sul web parte delle loro cammino.
DIOCESI DI CUNEO
www.diocesidicuneo.it
Fu Pio VII, Papa che si era trovato a passare per la città di Cuneo come prigioniero di Napoleone, a erigere formalmente la Diocesi di Cuneo, nel 1817, con la bolla pontificia “Beati Petri Apostolorum Principis” che riordinò le circoscrizioni ecclesiastiche piemontesi e sarde del Regno Sabaudo. Coprendo un vasto territorio ed essendo composta prevalentemente da piccole comunità sparse tra le vallate alpine, il portale telematico si rivela decisamente utile e funzionale.
ISTITUTO PER LE OPERE RELIGIOSE
www.ior.va
È sempre interessante, al di là di ogni possibile polemica o strumentalizzazione, cercare di conoscere meglio il perché e la storia di certe istituzioni ecclesiali. E in questo caso, può essere utile a ridimensionare alcun immagini distorte dai detrattori della Chiesa. Oltre alle origini e alla storia dello IOR e ai suoi scopi statutari, nell’omonimo e sopraindicato sito si trovano dati e numeri nonché ogni altra indicazione finalizzata alla trasparenza, a partire dalla governance.
Il TIMONE consiglia:
FAMIGLIA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA
www.icmf.it
Se è vero, come è vero, che lo Spirito Santo soffia come e dove vuole, dalle apparizioni di Fatima sono provenute grandissime grazie per la Chiesa. Tra queste, non si può non annoverare il movimento ecclesiale “Famiglia del Cuore Immacolato di Maria”, che affonda le sue radici proprio nella spiritualità di Fatima. Una famiglia composta da religiosi (Servi del Cuore Immacolato di Maria), da religiose (Serve del Cuore Immacolato di Maria) e da numerosi laici che ne condividono lo statuto e il carisma, decisamente mariano. Il titolo “Servi del Cuore Immacolato di Maria”, infatti, vuole indicare la particolare offerta della propria consacrazione a Dio attraverso il Cuore Immacolato di Maria e si riallaccia all’atteggiamento e al “sì” di Maria con il suo: «Eccomi sono la Serva del Signore» (Lc 1, 38). Questo movimento si dedica in particolar modo all’evangelizzazione e ha adottato un motto assai caro a tanti devoti della Madonna: “Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo”. Tra le loro attività, vanno segnalate sia la pubblicazione di una rivista molto bella (“Maria di Fatima”), sia la promozione di pellegrinaggi, nonché i centri di formazione cristiana che animano ove sono presenti. Per quanti ne avessero il desiderio e la possibilità, quindi, non possiamo che suggerire di contattarli e di supportarli.
IL TIMONE N. 129 – ANNO XVI – Gennaio 2014 – pag. 67
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl