Il Timone n. 128 – anno 2013 –
ABBAZIA DI PULSANO
www.abbaziadipulsano.org
Nella magnifica zona del Gargano, affacciata sul golfo di Manfredonia, l’Abbazia si erge sulla vetta del colle di Pulsano. L’antico monastero, circondato da vari eremi, risale al VI secolo quando ne iniziò l’insediamento per opera del monaco-papa San Gregorio Magno. Il sito web è molto ben fatto: pieno di informazioni storiche, di immagini e di notizie di carattere pratico che rendono possibile persino avanzare richieste di preghiere via posta elettronica.
ASSOCIAZIONE CATTOLICA OPERATORI SANITARI
www.acos-nazionale.it
Ospedali, case di cura e ricoveri per anziani, sono spesso luoghi dolenti dove a volte, in nome dell’ideologia o del finto rispetto, si è arrivati a osteggiare persino l’esposizione del crocifisso. Un paradosso. Ben vengano quindi realtà come l’ACOS, che è l’Associazione Cattolica Operatori Sanitari, che già dal secolo scorso si è posta l’obiettivo di costituire gruppi per l’animazione cristiana degli ambienti socio-sanitari e per operare in coerenza con i valori cristiani.
DIOCESI DI MELFI RAPOLLA VENOSA
www.diocesimelfi.it
Ben organizzato nella grafica, moderno e razionale nell’articolazione dei contenuti, il portale della Diocesi di Melfi Rapolla Venosa, in provincia di Potenza, appare molto curato e aggiornato. Agenda, notizie e tutti i vari collegamenti sono in primo piano e consultabili con un clic. Molto il materiale disponibile nella sezione dedicata ai media audio e video e non mancano né brevi informazioni storiche sulla diocesi, né gli orari delle Messe ordinati per località.
CARLO ACUTIS SERVO DI DIO
www.carloacutis.com/InfernoPurgatorioParadiso
Una vita e una storia straordinarie quelle del Servo di Dio Carlo Acutis, morto ad appena 15 anni nel 2006 per una leucemia fulminante (si veda http://www.santiebeati.it/ dettaglio/93910). Ancora oggi è possibile ripercorrere sul Web e nel suo sito la mostra che aveva ideato sui Novissimi: Inferno Purgatorio e Paradiso. Una serie di schede, scaricabili anche direttamente sul proprio computer, che riportano episodi e citazioni dalla vita dei santi e dei padri della Chiesa. Da non perdere.
Il TIMONE consiglia:
PONTIFICIO CONSIGLIO PER I LAICI
www.laici.va
Il Pontificio Consiglio per i Laici, dicastero della Curia romana al servizio dei fedeli laici, ha uno spazio tutto suo nel web e con l’immancabile suffisso “.va” che contraddistingue ormai i siti ufficiali del Vaticano. Considerando il calo delle vocazioni e il momento di tremenda difficoltà vissuto da sacerdoti e clero, i laici cattolici sono chiamati a contribuire ancora più attivamente e costruttivamente alla vita della Chiesa. Preziosa, da questo punto di vista, la presenza di questo strumento consultivo che permette di rinvenire temi di attualità e di poterli approfondire con articoli e documentazione varia correlata. In particolare, uno spazio di primo piano è dato ad associazioni e movimenti, ai giovani, alla figura della donna e allo sport.
Le note e le indicazioni del Magistero, infatti, sono affiancate da spaccati e racconti di vita quotidiana, calando l’esperienza della fede nel contesto dove più direttamente si declina l’operato dei laici.
Non ancora operativo, ma si spera di prossima attivazione il repertorio on line delle associazioni internazionali, al momento disponibile solo in formato cartaceo, insieme a tante altre pubblicazioni. Molto istruttivo, tra gli altri, il documento “Su alcune questioni circa la collaborazione dei fedeli laici al ministero dei sacerdoti”, contenente istruzioni che riguardano più dicasteri.
IL TIMONE N. 128 – ANNO XV – Dicembre 2013 – pag. 67
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl