Il Timone n. 127 – anno 2013 –
MONASTERO SANTO ROSARIO DI AZZANO (BG)
www.domenicaneazzano.org
Forse, per raccontare della vita contemplativa delle Monache dell’Ordine dei Predicatori di Azzano, basterebbe la seguente citazione: «Chi dona tutto a Dio diventa un dono di Dio per tutti». Ma anche la storia del Monastero è, quanto meno, affascinante e tutta da scoprire. I visitatori virtuali poi, oltre che navigare nelle varie sezioni che descrivono la giornata tipo e le attività svolte, troveranno una pagina per mandare le proprie richieste di preghiera.
CAV MANGIAGALLI
www.cavmangiagalli.it
Lo storico Centro Aiuto alla Vita della Mangiagalli di Milano è un’associazione di volontariato impegnata nel sostegno alla maternità difficile. Sostengono psicologicamente e materialmente le nuove madri, fino all’anno di vita del bambino, aiutandole così a superare le difficoltà contingenti. Purtroppo, con la crisi e il venir meno di fondi pubblici, questa realtà rischia di chiudere. E sarebbe un peccato, la battaglia per la vita non si fa solo con le parole: sosteniamoli!
DIOCESI DI CONCORDIA-PORDENONE
www.diocesi.concordia-pordenone.it
Questa antica diocesi, risalente al IV secolo, prende il nome dalla città di Concordia ed è tuttora sede della cattedrale che ospita le reliquie di un gruppo di martiri uccisi durante la persecuzione di Diocleziano. Il sito di riferimento è sobrio ma completo e, tra gli altri documenti che fornisce, offre anche la possibilità di leggere i testi di tutte le omelie. Ben curata la sezione dedicata alle informazioni storiche sulla diocesi, mentre per gli orari delle Messe si appoggia a un sito esterno.
RÈGINALD GARRIGOU-LAGRANGE
www.garrigou-lagrange.weebly.com
Segnaliamo volentieri questo interessante sito, nato con l’intento di riportare l’attenzione del pubblico italiano sulla figura del padre domenicano Réginald Garrigou-Lagrange, cattedratico e grande teologo tomista “di stretta osservanza”. Vi si trovano pagine appassionate che indirizzano alla lettura e aiutano a comprendere o a riscoprire la notevole filosofia, teologia e mistica di questo insigne pensatore e studioso cattolico.
Il TIMONE consiglia:
PONTIFICIO SANTUARIO DI POMPEI
www.santuario.it
Il Pontificio Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei è una cattedrale eretta, quasi a furor di popolo, in Basilica Pontificia Maggiore da Papa Leone XIII il 4 maggio 1901. La sua costruzione, infatti, avvenuta grazie alle offerte spontanee dei fedeli di ogni parte del mondo e iniziata nel maggio del 1876, è legata alla storia del Beato Bartolo Longo e di un quadro della Beata Vergine dal quale è scaturita una famosa devozione popolare: la supplica alla Madonna di Pompei. Il quadro rappresenta la Madonna del Rosario che porge il S.S. Rosario a san Domenico di Guzman (fondatore dell’Ordine domenicano) e a santa Caterina da Siena. A questa immagine, nel tempo, sono state associate così tante grazie (testimoniate dai numerosissimi ex voto) che essa è divenuta estremamente popolare, in particolare nel Sud Italia e tra gli emigranti che, ancora oggi, vi si appellano prima di partire. Proprio questo suo essere una delle mete italiane più amate e frequentate dai pellegrini italiani ha spinto all’erezione di Pompei in Prelatura territoriale, al pari dell’unica altra prelatura esistente in Italia, quella di Loreto. Attraverso un portale Internet, oggi, si può dire che il santuario è divenuto anche un’amata meta… telematica.
IL TIMONE N. 127 – ANNO XV – Novembre 2013 – pag. 67
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl