Il Timone n. 126 – anno 2013 –
ADORATRICI PERPETUE DEL SANTISSIMO SACRAMENTO
www.adoratriciperpetue.org
Fortunatamente ancora oggi, nella Chiesa, sono presenti non solo molti istituti di vita consacrata, ma anche ordini monastici dedicati interamente alla vita contemplativa. Tra questi, l’Ordine delle Adoratrici Perpetue, fondato nel maggio del 1807 dalla Beata Suor Maria Maddalena dell’Incarnazione con un compito specifico: adorare, ininterrottamente, giorno e notte, Gesù Eucaristia. E la clausura si fa sequela di Cristo nel raccoglimento e nella preghiera.
MONASTERO SI SANTA MARIA DI GROTTAFERRATA
www.abbaziagreca.it
Il Monastero di Grottaferrata, noto anche come Abbazia Greca di San Nilo, è stato fondato nel 1004, nell’epoca bizantina, da un gruppo di monaci greci guidati da S. Nilo di Rossano. Oggi rimane l’ultimo dei numerosi monasteri bizantini un tempo diffusi in tutta l’Italia meridionale e nella stessa Roma. Fondato 50 anni prima dello scisma che vide la Chiesa di Costantinopoli separarsi dal Papa, i suoi monaci sono restati sempre in comunione con il Vescovo di Roma.
ARCIDIOCESI DI SORRENTO
www.diocesisorrentocmare.it
Coloratissimo sito, dove il blu è la tinta dominante. Forse perché si tratta di un’Arcidiocesi “marina” con un vescovo che richiama il mare anche nel suo stemma. Siamo in Campania e la vitalità degli abitanti di questa regione si riflette in una notevole quantità di attività pastorali e di notizie da consultare. Un’area è stata riservata all’accesso dei presbiteri, mentre la sezione “Diocesi” è molto ber curata e offre ogni informazione possibile sulla realtà locale.
JUNIORT
www.juniort.it
Ormai lanciatissimo e apprezzatissimo, il “Timone dei piccoli” vuole raggiungere un numero sempre più ampio di piccoli-grandi lettori. Strumento formativo, agile e facile da leggere, Junior T è un periodico destinato ai giovanissimi di età compresa tra gli otto e gli undici anni. Articoli, notizie, fumetti a contenuto educativo, la vita dei santi illustrata, curiosità, giochi, barzellette, la storia della Bibbia e il Vangelo a fumetti. Un regalo ideale e diverso dal solito per figli e nipoti!
Il TIMONE consiglia:
EDUCAT
www.educat.it
Terminerà il prossimo 24 novembre l’Anno della Fede, indetto con la Lettera apostolica Porta Fidei dal Santo Padre Benedetto XVI, ma ci lascerà in dono una porta spalancata, anzi… un portale! In concomitanza con L’Anno della Fede, infatti, si è voluto celebrare anche il ventennale della pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica promulgato dal beato Papa Giovanni Paolo II, «allo scopo di illustrare a tutti i fedeli la forza e la bellezza della fede» e nel solco di quella più volte richiamata nuova evangelizzazione, necessaria per la trasmissione della fede cristiana. Non solo: documenti e indicazioni afferenti la catechesi, dal Concilio Vaticano II ad oggi, sono confluiti nei vari catechismi CEI: per i bambini, per l’iniziazione cristiana di fanciulli e ragazzi, per i giovani, per gli adulti. Ora tutto questo materiale viene reso disponibile e fruibile attraverso il portale Educat che offre a tutti i navigatori i vantaggi dati da un accesso digitale ai Catechismi. Il sito, infatti, oltre a presentare tutti i testi dei Catechismi, riporta le note e l’intero apparato sinottico con il Catechismo della Chiesa Cattolica. I testi sono anche accessibili mediante un indice tematico o un motore di ricerca interno. Infine, è possibile tenere traccia delle proprie visite, attivare segnalibri e fare stampe personalizzate.
IL TIMONE N. 126 – ANNO XV – Settembre/Ottobre 2013 – pag. 67
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl