Il Timone n. 130 – anno 2014 –
PONTIFICIO SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEL SANTO ROSARIO DI POMPEI
www.santuario.it
La storia di questo Santuario mariano è legata a doppio filo a quella del suo fondatore e benefattore, l’avvocato Bartolo Longo beatificato, poi, da papa Giovanni Paolo II il 26 ottobre del 1980. L’interno dell’edificio è tuttora interessato da lavori di restauro conservativo, ma grazie all’apposita sezione on line è possibile ammirarne la bellezza e le opere d’arte ivi presenti. Parimenti preziose le sezioni dedicate ai pii esercizi e alle devozioni, nonché ai pellegrinaggi.
INSIEME AI SACERDOTI
www.insiemeaisacerdoti.it
La pubblicità vista in televisione può far storcere il naso, ma le immagini riportate in questo sito possono comunque servire a farsi un’idea di quanto sia vero quel detto che afferma che fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. Non possiamo che condividere, quindi, la possibilità di dare una mano, anche solo economicamente, ai nostri sacerdoti per aiutarli nelle loro attività evangelizzatrici, caritatevoli e di supporto alla collettività.
ARCIDIOCESI DI PESARO
www.arcidiocesipesaro.it
Sito istituzionale, sobrio ma completo. Tutte le informazioni sono state catalogate sotto voci esposte in modo intuitivo e ordinato. Molto funzionali, per esempio, la suddivisione dell’orario delle Messe in base al periodo estivo e invernale e la pubblicazione dell’Agenda di Programmazione Pastorale che facilitano e contemporaneamente promuovono la partecipazione effettiva alla vita della Chiesa locale.
I PAPABOYS
www.papaboys.org
A distanza di dieci anni, nuovo dominio e nuovo ottimo sito dei Papaboys, una realtà giovanile costituitasi in associazione nel marzo dell’anno 2004 e da allora sempre in prima linea nel coinvolgere i giovani nella nuova evangelizzazione. Con la loro presenza in ogni regione, contribuiscono alla diffusione del Vangelo attraverso la comunicazione sociale e la loro testimonianza personale. Molto interessanti, poi, le news tematiche riportate nel loro portale.
Il TIMONE consiglia:
LAOGAI RESEARCH FONDATION ITALIA
www.laogai.it
Il tema del Laogai e della libertà religiosa è sempre più d’attualità se si considera che in base alle ultime ricerche e al rapporto dell’Organizzazione internazionale (non governativa e non confessionale) “Porte aperte” i cristiani perseguitati nel mondo sono 150 milioni e che i cristiani uccisi a causa della loro fede sono passati dai 1.200 del 2012 ai 2.123 del 2013. Il tristemente noto motto, che campeggiava all’ingresso del campo di concentramento nazista di Auschwitz, “Arbeit macht frei” ovvero “il lavoro rende liberi”, sembra rivivere nei cosiddetti Lagoai , termine in realtà che contraddistingue una sigla, ricavata da “LAODONG GAIZAO DUI ” e che significa “riforma attraverso il lavoro”. Si tratta di veri e propri campi di lavoro forzato dove il regime comunista cinese traduce oltre ai criminali comuni anche i dissidenti, i religiosi e i credenti di tutte le religioni, che possono esservi detenuti per anni pur in assenza di una sentenza di condanna. La Laogai Research Foundation Italia Onlus, fondata in Italia da Toni Brandi nel 2005, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, i mass media e le autorità politiche occidentali circa la continua violazione dei diritti umani in Cina. Ed è anche in questo ambito, per esempio, che nel 2010 ha pubblicato con Fede e Cultura “I Laogai Cinesi ” e nel 2012 con Sugarco “La persecuzione dei Cattolici in Cina”.
IL TIMONE N. 130 – ANNO XVI – Febbraio 2014 – pag. 67
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl