Febbraio e marzo 1861.
Cadono le ultime resistenze del Regno borbonico, Gaeta, Messina e Civitella del Tronto. Il 17 marzo viene proclamata la nascita ufficiale del Regno d’Italia. Sempre in marzo viene affossato un progetto di decentramento proposto dal deputato bolognese Marco Minghetti.
6 marzo 1861.
Muore improvvisamente Camillo Benso di Cavour. Una settimana dopo sbarca in Calabria il generale legittimista José Borjes e si mette alla testa delle numerose formazioni di insorti presenti in tutto il Sud, cercando di farne un esercito. Verrà arrestato e fucilato l’8 dicembre, a Tagliacozzo, vicino all’Aquila.
Novembre 1863.
L’Italia è segnata dall’acuirsi delle rivolte popolari armate in Meridione, affrontate dal neo-Stato con una feroce repressione guidata dal generale Enrico Cialdini. Si verificano anche le prime manifestazioni operaie, che tengono a Parma, tra il 9 e il 12 ottobre 1863, il X congresso delle società operaie. In novembre dello stesso anno nasce a Torino L’Unità Cattolica, quotidiano diretto dal sacerdote Giacomo Margotti, che diventerà un punto di riferimento della battaglia intransigente.
8 dicembre 1864.
Papa Pio IX pubblica l’enciclica Quanta cura con annesso il Sillabo, un elenco degli errori della modernità con relativo rimando ai testi del Magistero.
2 gennaio 1866.
Nasce a Bologna la Società cattolica italiana per la difesa della libertà della Chiesa, prima espressione organizzata del cattolicesimo intransigente e prima organizzazione cattolica a livello nazionale.
Giugno 1866.
Il 20 l’Italia dichiara guerra all’impero austriaco ma il 24 viene sconfitta a Custoza e il 20 luglio a Lissa. In seguito alla vittoria dei prussiani (alleati all’Italia) contro l’Austria, quest’ultima concederà il Veneto all’Italia passando attraverso la mediazione di Napoleone III.
15 agosto 1867.
Viene promulgata la legge per la “soppressione di enti ecclesiastici e la liquidazione dell’asse ecclesiastico”. Sono coinvolti circa 25mila enti il cui patrimonio viene assegnato allo Stato.
Il 3 novembre 1867.
A Mentana, i garibaldini sono sconfitti dai soldati pontifici, con l’ausilio di quelli francesi. Il 24 sono giustiziati con decapitazione a Roma Giuseppe Monti e Gaetano Tognetti, che avevano fatto saltare con una bomba la caserma Serritori, nel 1867.
8 dicembre 1869.
Si apre a Roma il Concilio ecumenico vaticano I, con la presenza di circa 600 vescovi. Approverà il 18 luglio dell’anno successivo la costituzione apostolica Pastor aeternus che proclama l’infallibilità pontificia in materia di fede e di morale nei pronunciamenti ex cathedra.
20 settembre 1870.
In seguito alla sconfitta della Francia a Sédan, nella guerra contro la Prussia, e al conseguente ritiro delle truppe francesi da Roma, l’esercito può impadronirsi di Roma, dopo la decisione del governo italiano, fatto che appunto avverrà il 20 settembre.
Per saperne di più…
Angela Pellicciari, Risorgimento da riscrivere. Liberali e massoni contro la Chiesa, Ares, 1999.
Angela Pellicciari, Risorgimento anticattolico, Piemme, 2004.
Luigi Negri, Pio IX. Attualità e profezia, Ares, 2006.
Francesco Pappalardo, Il mito di Garibaldi. Una religione civile per una nuova Italia, pres. di Alfredo Mantovano, Sugarco, 2010.
Francesco Pappalardo, Il Risorgimento, I Quaderni del Timone, 2010.
Marta Petrusewicz, Come il Meridione divenne una Questione. Rappresentazioni del Sud prima e dopo il Quarantotto, Rubbettino, 1998.
Robert Lumley e Jonathan Morris [a cura di], Oltre il meridionalismo. Nuove prospettive sul Mezzogiorno d’Italia, 1997, trad. it., Carocci, 1999.
Bruno Chiarini e Paolo Malanima [a cura di], Il Meridione tra storia e politica economica: dalla convergenza alla divergenza, in Rivista di politica economica, vol. 97, n. III-IV, marzo-aprile 2007, pp. 263-405.
Giuseppe Galasso, L’altra Europa. Per un’antropologia storica del Mezzogiorno d’Italia, Guida, 2009.
Dossier: UNITÀ e RISORGIMENTO: 150 anni, tre ferite
IL TIMONE N. 99 – ANNO XIII – Gennaio 2011 – pag. 46
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl