DIO ESISTE
“Vediamo infatti che alcuni enti privi di conoscenza, ossia i corpi della natura, operano per un fine; il che risulta da questo: che sempre o il più delle volte operano in modo tale da conseguire ciò che per essi è il meglio.
Da ciò è manifesto che non a caso, ma perchè vi sono orientati, pervengono al fine. Ma gli enti privi di conoscenza non tendono ad un fine se non vi siano diretti da qualcuno che ha conoscenza ed intelligenza, come la freccia è diretta dall’arciere.
Dunque vi è un ente intelligente dal quale tutte le cose naturali sono ordinate ad un fine, e questo noi diciamo Dio”.
(S. Tommaso, Somma Teologica).
GLOSSARIO
Fede. In senso religioso è la disposizione del credente ad abbandonarsi fiduciosamente nelle mani di Dio e quindi ad accettare la Sua parola. Nella teologia cattolica è l’assenso della mente e della volontà alle verità rivelate da Dio e proposte dalla Chiesa, accettate non per la loro intrinseca evidenza, ma sull’autorità di Dio stesso.
Ragione. Propriamente parlando è una facoltà conoscitiva propria dell’uomo e di cui lui solo è dotato. E’ una facoltà discorsiva, che raggiunge la verità non immediatamente, bensì mediante una qualche elaborazione dei dati e di progresso conoscitivo, cioè per raziocinio.
Filosofia. Ricerca della sapienza. Una forma di sapere che si distingue da quello comune, perchè è sistematico e rigoroso, e da quello delle scienze particolari, perchè è esaustivo e onniesplicativo. Terreno privilegiato e anche obiettivo principale della filosofia sono i problemi ultimi: l’origine delle cose, il senso della storia, il valore della conoscenza, la causa del male, etc.
Scienza. Oggi indica una conoscenza rigorosa, sistematica e metodica, quasi sempre nell’ambito dell’esperienza sensibile, e con una formalizzazione estrema, garantita dal linguaggio matematico.
Tratto da: Antonio Livi, La filosofia e la sua storia, Dante Alighieri, Città di Castello (PG), vol. III/2.
Dossier: Scienza, filosofia e fede
IL TIMONE N. 21 – ANNO IV – Settembre/Ottobre 2002 – pag. 42
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl