Il Timone n. 95 – anno 2010 –
a cura di Giovanni De Marchi, Paolo De Marchi, Salvatore Mussari
I PASSI DELL’AMORE
di Adam Shankman, con Mandy Moore, Shane West, Al Thompson – drammatico – USA – 2002 – 145’
L’incontro tra due adolescenti diversi che di più è difficile immaginare: lui, leader del suo gruppo, stupidotto, sempre alla ricerca del consenso dei coetanei, costi quel che costi; lei, figlia del pastore locale, religiosa, soave e serena, vestita fuori moda e presa in giro da tutti. Però a un certo punto scatta qualcosa… Innamoramento, amore, dramma.
Fede, cambiamento, fedeltà. Tanta carne al fuoco per un film dalle belle intenzioni (del medesimo Adam Shankman ricordiamo gli altrettanto positivi Il ritorno della scatenata dozzina e Missione Tata) e totalmente “fuori moda”, quanto a proposizione di solidi ideali per un’adolescenza in cui, oggi, spesso tutto è proposto da vivere con un’inconsapevolezza da supermercato usa-e-getta. Vengono poste sul tappeto molte tematiche interessanti, con un discreto approfondimento e una trama (da una storia vera) che si lascia vedere volentieri. Ragazze, fazzoletti a portata
di mano! (Giovanni De Marchi)
Voto 6,5 – Età >14 – Volgarità* – Cineforum*** – On
I TUOI, I MIEI & I NOTRI
di Raja Gosnell, con Dennis Quaid, Rene Russo, Sean Faris – commedia – USA – 2005 – 90’
Helen ha 10 figli, Frank “solo” 8; entrambi vedovi, si piacciono e si sposano, anche se le rispettive famiglie non sembrano affatto contente e i figli si alleano per farli separare quanto prima. Vi ricorda nulla? Ebbene sì, sulla scia di alcune gustose commedie di ambito famigliare degli ultimi anni (Missione Tata, Una scatenata dozzina, Il ritorno della scatenata dozzina, ecc.), arriva solo ora sui nostri (tele)schermi il rifacimento del glorioso Appuntamento sotto il letto (piccolo gioiello del 1968 che aveva proprio lo stesso titolo originale). Dennis Quaid è simpatico, anche se non vale un’unghia di Henry Fonda, e anche Rene Russo è meno scoppiettante di Lucille Ball, ma le intenzioni sono buone e, anche se le gags sono “aggiornate” al duemila – con conseguenti leggere cadute di stile –, il clima generale resta godibile per una serata famigliare davanti al DVD (perché la distribuzione italiana, ovviamente, ha penalizzato la pellicola tenendola in sala pochi giorni nonostante gli oltre 50 milioni di dollari incassati negli USA). (Giovanni De Marchi)
Voto 6,5 – Cineforum* – Età >6 – On
TATA MATILDA E IL GRANDE BOTTO
di Susanne White, con Emma Thompson, Maggie Gyllenhaal, Maggie Smith, Ralph Fienes – commedia – USA – 2010 – 109’
La seconda puntata di Nanny McPhee equivale, o forse addirittura supera la precedente (Nanny McPhee – Tata Matilda). L’ambientazione è analoga: una famiglia in difficoltà nell’educazione di figli e nipoti; l’arrivo della Tata magica; alcune sonore lezioni ai ragazzi; l’apprendimento di cinque utili lezioni di vita. Il tutto condito da buoni dialoghi, interpretazioni convincenti (anche se un po’ macchiettistiche), scenografie sgargianti, buoni sentimenti e un pizzico di magia (a fin di bene). Da un soggetto scritto direttamente dalla grande Emma Thompson, un ottimo intrattenimento per tutta la famiglia. (Giovanni De Marchi)
Voto 6,5 – Cineforum* – Età >6 – On
IL TIMONE N. 95 – ANNO XII – Luglio/Agosto 2010 – pag. 63