15.12.2024

/
Home Video
31 Gennaio 2014

Home Video

Il Timone n. 106 – anno 2011 –

a cura di Giovanni De Marchi, Paolo De Marchi, Salvatore Mussari

QUASI FAMOSI
di Cameron Crowe, con Kate Hudson, Billy Crudup, Frances McDormand – commedia – USA – 2000 – 122’

Un giovanissimo aspirante giornalista, appassionato di jazz e di rock, finisce per seguire in un giro di concerti un celebre gruppo musicale e diventa un critico a tutti gli effetti. Dopo l’esperienza, tornerà in famiglia. Autobiografico e tenero, malinconico e divertente, il film è pieno di musica (un po’ rumorosa, ma questa volta non disturba) e di nostalgia per i favolosi anni ’70. Intenso e coinvolgente, con alcune interessanti note sull’adolescenza. (Paolo De Marchi)
Voto 7 – Volgarità** – Disvalori* – Cineforum** – Età >14 Off

UN RAGAZZO
di Chris Weitz e Paul Weitz, con Hugh Grant, Toni Collette, Rachel Weisz – commedia – Gran Bretagna/USA – 2002 – 95’

Una commedia decisamente azzeccata, con tutti i pregi e i limiti del bestseller di Nick Hornby (qui produttore esecutivo): parecchie volgarità, seppur solo verbali; dialogo frizzante (anche se il ritmo non è sempre altissimo e risulta qua e là un po’ dispersivo); Hugh Grant in forma (e talvolta un po’ forzato: ma che non sia un attore eccelso lo sapevamo già); spunti decisamente interessanti sui rapporti umani e in particolare sul mondo degli adolescenti. Insomma, non è tempo perso, a patto di essere disposti a un certo turpiloquio che rende la pellicola di certo inadatta a un pubblico di ragazzini.(Giovanni De Marchi)

Voto 7 – Volgarità ** – Disvalori ** – Cineforum ** – Età >16 – Off

I PASSI DELL’AMORE
di Adam Shankman, con Mandy Moore, Shane West, Al Thompson – drammatico – USA – 2002 – 145’

L’incontro tra due adolescenti diversi che di più è difficile immaginare: lui, leader del suo gruppo, stupidotto, sempre alla ricerca del consenso dei coetanei, costi quel che costi; lei, figlia del pastore locale, religiosa, soave e serena, vestita fuori moda e presa in giro da tutti. Però a un certo punto scatta qualcosa… Innamoramento, amore, dramma. Fede, cambiamento, fedeltà. Tanta carne al fuoco per un film dalle belle intenzioni (del medesimo Adam Shankman ricordiamo gli altrettanto positivi Il ritorno della scatenata dozzina e Missione Tata) e totalmente “fuori moda”, quanto a proposizione di solidi ideali per un’adolescenza in cui, oggi, spesso tutto è proposto da vivere con un’inconsapevolezza da supermercato usa-e-getta. Vengono gettate sul tappeto molte tematiche interessanti, con un discreto approfondimento e una trama (da una storia vera) che si lascia vedere volentieri. Ragazze, fazzoletti a portata di mano! (Giovanni De Marchi)

Voto 6,5 – Volgarità * – Cineforum *** – Età >14 – On

Per approfondimenti visitate il sito web: www.cinemainfamiglia.net

IL TIMONE N. 106 – ANNO XIII -Settembre/Ottobre 2011 – pag. 63

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista