Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

12.12.2024

/
Home Video
31 Gennaio 2014

Home Video

Il Timone n. 110 – anno 2012 –

a cura di Giovanni De Marchi, Paolo De Marchi, Salvatore Mussari

MIDNIGHT IN PARIS
di Woody Allen, con Owen Wilson, Rachel McAdams – commedia/poetico – Usa-Spagna – 2011 – 90’

Il grande Woody Allen che – pur con le sue ambiguità e difetti – resta uno dei massimi geni del cinema attualmente viventi, negli ultimi film aveva perso lo smalto e ci aveva fatto pensare che la vena fosse esaurita. Ma adesso, davanti a questo gioiello, dobbiamo ricrederci. Uno scrittore semi-fallito si rifugia nella nostalgia per gli Anni Venti, che immagina favolosi e paradisiaci. Finché non ci si ritrova dentro, e scopre che negli Anni Venti si rimpiangeva la Belle Epoque… e così via, fino a scoprire che, forse, il rimpianto per i begli anni che furono non ha grande fondamento. Un piccolo film, delicato (pur con alcune cadute di gusto che forse lo rendono inadatto a un pubblico di ragazzini) e poetico (e questo lo rende di certo inadatto a un pubblico poco maturo), paragonabile, se si vuole, a deliziose pellicole quali La rosa purpurea del Cairo e Tutti dicono I love you. (Giovanni De Marchi)

Voto 8 – Età >16 – Cineforum* – Volgarità* – Disvalori* – On

LA CLASSE – ENTRE LE MURS
di Laurent Cantet – con François Bégaudeau, Nassin Amrabt, Laura Baquela – drammatico – Francia – 2008 – 128’’

Un anno scolastico in una classe multietnica di tredici/ quattordicenni in una scuola della periferia di Parigi. La descrizione si attaglia molto bene alla scuola di oggi, dove domina la diffidenza fra insegnanti e alunni che non si capiscono, comunicano a fatica, e hanno comunque l’impressione di perdere il loro tempo: al punto che anche i professori più benintenzionati finiscono scoraggiati e delusi. Un film quasi documentario, dove il regista registra i fatti con l’occhio dell’entomologo disincantato, e purtroppo non tenta nemmeno di suggerire una qualche soluzione: insomma, un film senz’altro ben fatto, ma che non lascia speranze, e dunque deprimente e quasi opprimente (e – diciamolo – nella seconda parte decisamente avvitato su se stesso e quindi un po’ noioso). (Paolo De Marchi)

Voto 6,5 – Età >14 – Cineforum* – On


GIFTED HANDS – IL DONO
di Thomas Carter, con Cuba Gooding Jr – drammatico – USA – 2009 – 88’

Appare direttamente in DVD questo film-tv che non ha nulla da invidiare a ben più acclamate pellicole. La storia – vera – di un ragazzino di colore, figlio di una domestica divorziata e illetterata, che diventa un grande neurochirurgo infantile (il primo a separare due gemelli siamesi uniti dalla testa) potrebbe sembrare stucchevole. E in effetti i punti commoventi sono molti, ma la storia è ben condotta, ricca di spunti sul mondo della famiglia, sull’educazione, sullo sviluppo dei propri talenti. Il tutto, tenendo sullo sfondo (ma neanche troppo) il tema della fede, che delicatamente e rispettosamente pervade l’intero film e riesce a farsi apprezzare da chi ne sia interessato. Una bella sorpresa paragonabile, seppur su temi diversi, all’ottimo e coevo The Blind side (non per nulla, anch’esso apparso direttamente in DVD). (Giovanni De Marchi)

Voto 7,5 – Età >14 – Cineforum* – On

Per approfondimenti visitate il sito web: www.cinemainfamiglia.net

IL TIMONE N. 110 – ANNO XIV – Febbraio 2012 – pag. 63

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista