Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

15.12.2024

/
Home Video
31 Gennaio 2014

Home Video

Il Timone n. 119 – anno 2013 –

a cura di Giovanni De Marchi, Paolo De Marchi, Salvatore Mussari

ARGO
di Ben Affleck, con Ben Affleck, Brian Cranston, Alan Arkin, John Goodman – avventura – USA, 2012 – durata 120’

Teheran, 1979. In un eccesso di furia antiamericana, viene presa d’assalto e devastata l’ambasciata USA, dove 52 persone resteranno in ostaggio per 444 giorni, mentre sei funzionari riescono a fuggire, rifugiandosi in casa dell’ambasciatore canadese. Ma l’agente CIA Tony Mendez – simulando la produzione di un film di fantascienza (Argo, appunto) da girare proprio in Iran – riuscirà a liberarli, spacciandoli per maestranze del film. Per la terza volta (dopo Gone, Baby gone e The Town) Ben Affleck fa centro: da una storia vera, ricava un film emozionante e avvincente, che – sorretto da una sceneggiatura solida e insieme fluida – arriva a fondere, con grande naturalezza, la suspence del thriller mozzafiato con l’appassionata tensione del dramma storico-politico e l’ironica riflessione sul cinema hollywoodiano (impagabili i siparietti con gli strepitosi Alan Arkin e John Goodman); e stimola anche qualche considerazione non banale sulle inquietudini, sui dilemmi morali e sulle drammatiche decisioni che l’uomo si trova spesso a dover affrontare. (Paolo De Marchi)
Voto 8 – Età >14 – Nudità – Volgarità* – Violenza** – Disvalori – Cineforum* On

PARIS MANHATTAN
di Sophie Lellouche, con Alice Taglioni, Patrick Bruel, Michel Aumont – romantico – Francia – 2012 – 77’

Evviva i film brevi! Non c’è bisogno di grandi sbrodolate per realizzare un piccolo gioiello, che ruota intorno a una farmacista in carriera con tormenti esistenziali e sentimentali che sfoga chiacchierando con un poster di Woody Allen, dal quale riceve consigli e ispirazioni con parole tratte dai suoi film. Finché incontra delle persone vere che iniziano a interessarle realmente… Qualche caduta di gusto non rovina una bella commediola romantica, che delizierà particolarmente i fans del primo Woody Allen.
(Giovanni De Marchi)
Voto 7 – Età >18 – Nudità* – Volgarità* – Violenza – Disvalori* – Cineforum Off

THE HELP
di Tate Taylor con Emma Stone, Viola Davis, Bryce Dallas Howard – drammatico – USA – 2011 – 137’

Nel profondo sud degli Stati Uniti, a metà degli anni ’60, una giovane ragazza con l’ambizione di fare la giornalista si mette in testa l’idea di voler raccontare a modo suo le storie delle cameriere di colore su cui si regge l’economia domestica delle famiglie di Jackson, piccolo paese nello stato di Mississipi. Approfondirà così la conoscenza con due cameriere, due amiche, che l’aiuteranno nella sua missione. Un film sensibile, vivace e a tratti ironico, che, oltre a riportare alla luce le assurde condizioni di vita delle popolazioni di origine afro-americana, può aiutarci a riflettere sul ruolo nevralgico della donna e della mamma nella famiglia. Da vedere e da portare alla discussione di tante generazioni. (Fabio Dolores)
Voto 7 – Età >14 – Nudità – Volgarità – Violenza – Disvalori – Cineforum*** On

Per approfondimenti visitate il sito web: www.cinemainfamiglia.net

IL TIMONE N. 119 – ANNO XV – Gennaio 2013 – pag. 63

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista