Il Timone n. 120 – anno 2013 –
a cura di Giovanni De Marchi, Paolo De Marchi, Salvatore Mussari
DI NUOVO IN GIOCO
di Robert Lorenz, con Clint Eastwood, Amy Adams,John Goodman – drammatico – USA – 2012 – 111’
Un celebre scopritore di talenti di baseball, ormai anziano, con problemi alla vista e con un difficile rapporto con la figlia, sta per essere soppiantato da giovani colleghi rampanti: si rimette allora in gioco, e il suo fiuto e il suo caratteraccio finiranno per prevalere, grazie anche alla collaborazione della figlia che, ancorchè avvocato, è esperta di baseball almeno quanto lui. Robert Lorenz, da decenni storico collaboratore di Eastwood, qui alla sua prima regia, realizza un film gradevole e ben condotto, anche se un po’ scontato, che si segue con interesse e con soddisfazione, grazie anche al lieto fine e alla superlativa interpretazione di Clint Eastwood. (Paolo De Marchi)
Voto 7,5 – Età >10 – Nudità – Volgarità – Violenza – Disvalori – Cineforum* On
HUGO CABRET
di Martin Scorsese, con Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Asa Butterfield, C. Moretz – Avventura – USA – 2011- 125’
Hugo è un ragazzino curioso, sveglio, abile aggiustatore di orologi e appassionato di meccanismi… ma è un bimbo solo che, causa la morte del padre, vive nella stazione di Montparnasse di Parigi dove aiuta lo zio a mantenere in uso gli innumerevoli orologi lì in uso. Del papà gli rimane un unico ricordo: un automa che con lui avevano iniziato ad aggiustare e dal quale Hugo pensa di poter ricevere un ultimo messaggio post-mortem del padre. Ma questo automa aprirà ad Hugo le porte di un’avventura che lo condurrà alla scoperta della magia del cinema. Hugo Cabret è una piacevole favola con cui Martin Scorsese ha voluto rendere omaggio al cinema degli inizi, alla magia e alla poesia dei primi film e alla passione dei primi cineasti. Film per la famiglia. (Fabio Dolores)
Voto 7,5 – Età >12 – Nudità – Volgarità – Violenza – Disvalori – Cineforum* On
SCIALLA! (STAI SERENO)
Regia di Francesco Bruni. Con Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano – Commedia – Italia – 2011 – 95’
Luca è un ragazzo cresciuto con sua madre nella periferia romana, più interessato alla musica e agli amici che allo studio. Bruno è un professore, innamorato della letteratura classica e greca, ma deluso dall’insegnamento con pochi stimoli nella vita. Ben poco hanno in comune i due, ma presto il loro rapporto diventerà la molla che permetterà a entrambi di affrontare le paure e le incertezze che li spingono ai margini. Il film, leggero, fornisce alcuni interessanti spunti sull’educazione dei ragazzi adolescenti e sul rapporto scuola-famiglia. Sicuramente non un capolavoro né un film da cui attendersi grandi illuminazioni. (Fabio Dolores)
Voto 5,5 – Età >15 – Nudità** – Volgarità* – Violenza – Disvalori** – Cineforum** Off
IL TIMONE N. 120 – ANNO XV – Febbraio 2013 – pag. 63
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl