Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

11.12.2024

/
Home Video
31 Gennaio 2014

Home Video

Il Timone n. 123 – anno 2013 –

a cura di Giovanni De Marchi, Paolo De Marchi, Salvatore Mussari


THE LAST STAND – L’ULTIMA SFIDA
di Kim Jee-woon, con Arnold Schwarzenegger, J. Knoxville, J. Alexander, R. Santoro, G. Rodriguez – azione – USA – 2013

Ha 65 anni, fa lo sceriffo in un quieto paesino in cui non accade mai nulla e si prende abbastanza in giro l’imbolsito Schwarzenegger, ex agente della narcotici di Los Angeles. Tutto quieto e rilassante, finché un pericolosissimo evaso non decide di passare dal suo territorio per sconfinare in Messico. Mal gliene incolse, perché si risveglia lo scatenato palestrato, in una versione a metà tra Terminator e True Lies. I difetti del film sono i classici di questo genere: inverosimiglianza assoluta, esplosioni e sangue quasi splatter, prevedibilità della trama, recitazione sgangherata (soprattutto da parte del vecchio Arnold). Però i difetti sono compensati, per una volta, da alcuni pregi: toni volutamente ironici, semplici quanto rassicuranti accenti da western classico, atmosfere da fumettone, violenza annacquata dal fatto di essere volutamente sopra le righe e quindi inverosimile. Insomma, se si è di bocca buona, si può trascorrere una gradevole serata di pura evasione. (Giovanni De Marchi)
Voto 6,5 – Età >12 – Nudità – Volgarità** – Violenza* – Disvalori* – Cineforum On

THE CORE
di Jon Amiel, con Aaron Eckart, Hilary Swank, Delroy Lindo – Fantascienza – USA – 2003 – 134’

Il nucleo interno della Terra smette di ruotare, iniziano a susseguirsi catastrofi nelle maggiori città del mondo, e di questo passo la Terra “arrostirà” in 15 giorni. Una squadra composta dal professore universitario che ha il merito di aver scoperto la causa delle disgrazie, e dalle menti più geniali dell’epoca (uno scienziato geofisico, un’astronauta, un generale…) parte verso il nucleo terrestre a bordo di una nave molto speciale, per risolvere la questione. Film molto ben fatto, scorrevole e mai noioso, nonostante il basso costo di produzione, che tocca temi importanti senza cadere nella banalità. Il tutto con un ottimo cast e personaggi molto ben caratterizzati. Una sorpresa. (Udite, udite: mai volgare!). (Alessandro Palazzo)
Voto 7 – Età >14 – Nudità – Volgarità – Violenza* – Disvalori* – Cineforum* On

THE BIG KAHUNA
di John Swanbeck, con Danny De Vito, Kevin Spacey, Peter Facinelli – commedia – USA – 2000 – 100’

Notevole opera prima del regista esordiente John Swanbeck. Sorretto da due attori magnifici e da un copione di grande intelligenza, si muove bene tra battute ad effetto e interessanti domande, tra il serio e il faceto, sul significato dell’esistenza. Le risposte sono a metà tra un manuale di ascetica e le massime dei cioccolatini, ma la buona volontà è innegabile e il risultato è un film di buon livello, brillante e interessante, anche perché le tematiche trattate (dalle ambizioni personali al senso della vita, fino addirittura all’esistenza di Dio). Sconsigliabile ai più giovani per alcuni dialoghi un po’ “forti” e, soprattutto, per l’impostazione molto teatrale che può risultare noiosa e stucchevole. (Paolo De Marchi)

Voto 7 – Età >16 – Nudità – Volgarità* – Violenza – Disvalori – Cineforum** Off

Per approfondimenti visitate il sito web: www.cinemainfamiglia.net

IL TIMONE N. 123 – ANNO XV – Maggio 2013 – pag. 63

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista