Il Timone n. 126 – anno 2013 –
a cura di Giovanni De Marchi, Paolo De Marchi, Salvatore Mussari
IL FIGLIO DELL’ALTRA
di Lorraine Levy, con Emmanuelle Devos, Pascal Elbé, Jules Sitruk – drammatico – Francia – 2012 -105’
Due vite parallele: un ragazzo israeliano diciottenne e un coetaneo palestinese che vive nei territori occupati sono stati scambiati in culla, quando l’ospedale di Haifa era minacciato da un bombardamento. La drammatica scoperta del fatto sconvolge le famiglie e fa sorgere nei giovani il desiderio di conoscersi e di conoscere le vere reciproche famiglie: nasce così un’amicizia “impossibile”, che fa crollare il muro dell’odio. Un bel film, ben raccontato e ben recitato, che commuove e appassiona e fa capire la vanità di un conflitto che va avanti implacabile da più di sessant’anni. Ma davvero la confortante conclusione non è una speranza illusoria? (Paolo De Marchi)
Voto 7 – Età >14 – Nudità – Volgarità* – Violenza – Disvalori – Cineforum** On
THE FIGHTER
di David O. Russell. Con Mark Wahlberg, Christian Bale, Amy Adams, Melissa Leo – Drammatico – USA – 2010 – 115’
Un film duro, appassionante, diretto, in cui la storia di due uomini, due fratelli, due pugili, ci mostra come dall’abisso più profondo è possibile risalire. Racconta la storia vera di Dickie e Micky Ward, il primo famoso per avere messo al tappeto Sugar Ray Leonard ma, dopo anni, tossicodipendente e pluricarcerato, il secondo desideroso di ripetere le gesta del fratello, ma ostacolato dalla sua ingombrante presenza e da una famiglia molto invadente e poco incline ad aiutarlo a fare il salto di qualità. Il combattimento nel quale entrambi si trovano a dover sudare non è soltanto quello fisico, sul ring, ma soprattutto quello umano in cui entrambi tentano di superare i propri limiti, le proprie paure, i propri fantasmi. Il film, forse poco conosciuto, è impreziosito da due premi Oscar per i migliori attori non protagonisti, tra cui quello a Christian Bale, grandissimo interprete nel ruolo di Dickie. Consigliato anche ai non appassionati di boxe. (Fabio Dolores)
Voto 6,5 – Età >16 – Nudità – Volgarità** – Violenza** – Disvalori* – Cineforum** Off
17 RAGAZZE
di Delphine Coulin, con Muriel Coulin – Drammatico – Francia – 2011 – 90’
In un villaggio sulle coste francesi, un’adolescente rimane incinta dopo un rapporto occasionale. Decide di tenere il bambino e, anzi, convince il gruppo delle sue amiche coetanee a trovarsi un amante per una sera e a rimanere incinte anche loro: così condivideranno un’esperienza che, nei loro propositi, vuole essere anche di emancipazione dalle famiglie che le hanno trascurate. Il film fornisce spunti per una discussione con ragazze adolescenti sulla sessualità, la maternità, l’età adulta. Il contenuto, però, va preso con le molle perché il desiderio di maternità di queste adolescenti è legato a una errata concezione del sesso e dei rapporti con i ragazzi e a un desiderio di maternità che poco ha a che fare con l’amore genitoriale: infatti le ragazze continuano a fumare (anche spinelli) e a bere super-alcolici, fregandosene delle conseguenze sui nascituri. Interessante, quindi, più per gli spunti di discussione che può fornire che per il contenuto (morale o artistico) in sé. (Fabio Dolores)
Voto 5 – Età >16 – Nudità* – Volgarità – Violenza – Disvalori*** – Cineforum*** Off
IL TIMONE N. 126 – ANNO XV – Settembre/Ottobre 2013 – pag. 63
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl