15.12.2024

/
Home video
1 Febbraio 2014

Home video

Il Timone n. 130 – anno 2014 –

a cura di Giovanni De Marchi, Paolo De Marchi, Salvatore Mussari



COSE NOSTRE – MALAVITA
di Luc Besson, con Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Tommy Lee Jones – azione/commedia – USA/Francia – 2013 – 111’

Un boss mafioso inserito nel programma protezione testimoni viene trasferito con la famiglia (moglie e due figli adolescenti) in un paesino della Normandia, dove dovrebbe integrarsi e passare inosservato: ma sia lui sia i suoi parenti ne fanno di tutti i colori, finchè i nemici malavitosi li scoprono. Onde carneficina finale, che non esclude peraltro il lieto fine. Il film vorrebbe coniugare tensione e commedia, ma non riesce a fondere i due aspetti in modo convincente, e unisce pertanto tratti di violenza eccessiva a tratti di comicità scontata e spesso “volgarotta”. Il cast stellare non basta a compensare i palesi difetti della narrazione (e un’inutile scena di sesso non contribuisce certo a migliorare la situazione). (Paolo De Marchi)
Voto 5 – Età >16 – Nudità* – Volgarità** – Violenza*** – Disvalori** – Cineforum** OFF


RED 2

di Dean Parisot. Con Catherine Zeta-Jones, Byung-hun Lee, Bruce Willis, John Malkovich, Helen Mirren – avventura – 2013

Se quel perfetto di Red (2010), che ruota sempre intorno alle rocambolesche avventure di un agente CIA in pensione (Bruce Willis) e alcuni suoi colleghi, apparentemente tranquilli pensionati, ma in realtà – all’occorrenza – astuti e violenti ex-agenti tuttora in splendida forma. Il solito complotto è banale, ma il film resta – come il primo – divertente, fracassone e surreale: un simpatico fumettone che non deve e non vuole essere preso sul serio, condotto forsennatamente e privo di qualsivoglia velleità intellettualoide. (Giovanni De Marchi)
Voto 7 – Età >10 – Nudità – Volgarità* – Violenza** – Disvalori* – Cineforum ON


BLUE JASMINE

di Woody Allen. Con Alec Baldwin, Cate Blanchett, Louis C.K., Bobby Cannavale, A. Dice Clay – drammatico – 98’ – USA 2013.

Che tristezza vedere così sprecato il talento di un grande regista! In questo film i meriti (unico da segnalare: la recitazione della Blanchett) sono di gran lunga superati dai difetti: una trama esile e di scarso interesse; l’assoluta assenza dell’ironia tipica di Allen; la volontà quasi morbosa di colpire lo spettatore esibendo la depressione della protagonista in tutta la sua sgradevole ed effettiva consistenza; l’inutilità complessiva dell’intera narrazione. Perché la protagonista, stavolta, non è la solita, spesso simpatica e nevrotica cui il regista ci aveva abituato, ma una malata cronica di depressione la cui patologia viene ferocemente descritta in ogni sua sfaccettatura. Un film la cui sgradevolezza è purtroppo esaltata dall’indubbia abilità di Woody Allen nel descrivere le turbe della Blanchett. Alla larga! (Giovanni De Marchi)
Voto 5 – Età >18 – Nudità – Volgarità* – Violenza – Disvalori** – Cineforum* OFF

Per approfondimenti visitate il sito web: www.cinemainfamiglia.net

IL TIMONE N. 130 – ANNO XVI – Febbraio 2014 – pag. 63

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista