Il Timone n. 125 – anno 2013 –
a cura di Giovanni De Marchi, Paolo De Marchi, Salvatore Mussari
BENVENUTO PRESIDENTE
di Riccardo Milani, con Claudio Bisio, Kasia Smutniak – commedia – Italia – 2013 – 100’
In un paesino di montagna vive un semplice bibliotecario che, per un pasticcio dei politici, diventa Presidente della Repubblica. Invitato a rinunciare al mandato, rifiuta le dimissioni e cerca di fare qualcosa per cambiare il Paese, aiutato da una graziosa segretaria: fino alle dimissioni definitive, con il felice ritorno al paesello. Pur basato su un presupposto fondato e accettabile, il film si disperde in tante scenette, gag e battute, abbastanza slegate fra loro (alcune divertenti, ma per lo più scontate e “banalotte”) e in tante prediche di antipolitica oggi di moda ma che – nonostante le buone intenzioni – lasciano il tempo che trovano, e spesso sconfinano nell’utopia più irreale e qualunquista. Ad aggravare il giudizio negativo contribuiscono alcune sequenze di sesso, inutili ma decisamente volgari. (Paolo De Marchi)
Voto 5 – Età >16 – Nudità** – Volgarità* – Violenza – Disvalori** – Cineforum** On
I CROODS
di Chris Sanders e Kirk De Micco, con Nicolas Cage, Emma Stone, R. Reynolds, C. Keener – Animazione – USA – 2013 – 98’
Un cartone animato più per adulti/adolescenti che per bambini. La storia: una famiglia di cavernicoli, obtorto collo, è costretta a fuggire di casa (o meglio dalla caverna) per scampare alla distruzione conseguente alla deriva dei continenti. Nel loro viaggio verso una terra nuova, accompagnati da un giovane avventuriero, scoprono la bellezza del mondo fino a quel momento sconosciuto. La storia, non particolarmente significativa, fa da sfondo a temi interessanti: l’adolescenza e il rapporto padre-figlia adolescente, la paura e l’abitudinarismo come freni alla crescita e all’evoluzione, la famiglia come solida roccia cui fare affidamento. Il film è divertente ma non un capolavoro cinematografico e in questo si dimostra come la Dreamworks ancora abbia da migliorare se vuole impensierire un colosso come Disney-Pixar. (Fabio Dolores)
Voto 6,5 – Età >10 – Nudità – Volgarità – Violenza – Disvalori – Cineforum** On
ZERO DARK THIRTY
di Kathryn Bigelow, con Jessica Chastain, Jason Clarke – Thriller – USA – 2012 – 157’
Zero Dark Thirty è un film in cui la Bigelow racconta la storia della cattura di Osama Bin Laden. Maya, giovane agente CIA, dopo l’attentato dell’11 settembre, chiede di andare in Pakistan per collaborare con il team che si occupa di Al Qaeda, per sventare futuri attentati e catturare i più pericolosi terroristi. Durante un interrogatorio intuisce la pista che può portare a Bin Laden e decide di perseguirla. La Bigelow affronta questa epopea senza risparmiarci la crudezza della lotta al terrore, torture e attentati inclusi, ma vuole mostrarci l’ostinatezza dell’agente Maya, la tensione, l’ansia, l’aspettativa che la cattura di Bin Laden rappresentava per un’intera Nazione. E le lacrime dell’agente alla fine sono le lacrime dell’America che, finito un incubo, si lascia andare a un pianto di gioia, di soddisfazione, nel ricordo dei suoi figli caduti per raggiungere questo obiettivo. (Fabio Dolores)
Voto 7,5 – Età >15 – Nudità – Volgarità – Violenza*** – Disvalori – Cineforum** Off
IL TIMONE N. 125 – ANNO XV – Luglio/Agosto 2013 – pag. 63
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl