Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

13.12.2024

/
Home video
12 Febbraio 2014

Home video

Il Timone n. 122 – anno 2013 –

a cura di Giovanni De Marchi, Paolo De Marchi, Salvatore Mussari


LINCOLN
di Steven Spielberg, con D. Day-Lewis, T. Lee Jones, S. Field, D. Strathaim – biografico – USA – 2012 – durata 150’

Gli ultimi mesi di vita di Lincoln, fino al faticoso ottenimento dell’approvazione dell’emendamento che abolisce la schiavitù. Un film storico che si dipana lento e solenne, senza che mai i dialoghi sovrastino o riducano l’efficacia delle immagini. Ma anche un film di aperta, emozionata ed emozionante condanna del razzismo, che riesce a creare suspence anche in eventi in sé noiosi come una votazione in Parlamento, perché la straordinaria capacità di raccontare di Spielberg coinvolge e affascina sempre lo spettatore. Rimane, sul piano del messaggio, una perplessità di fondo (come avviene spesso nel cinema di Spielberg, quando i confini fra bene e male non sono ben definiti): se per conseguire uno scopo nobile e altissimo, e per ottenere quindi i voti mancanti, il protagonista è costretto ad accettare mediazioni e compromessi, e addirittura a utilizzare corruzione e ricatti, non sarà che il fine giustifica i mezzi? (Paolo De Marchi)
Voto 8 – Età >16 – Nudità – Volgarità – Violenza* – Disvalori* – Cineforum** On

QUARTET
di Dustin Hoffman, con M. Smith, T. Courtenay, B. Connolly, P. Collins, – commedia – Gran Bretagna – 2012 – durata 98’

In una lussuosa residenza inglese per musicisti e cantanti in pensione, arriva una nuova ospite: una famosa cantante, che è stata la moglie di uno di loro, e la cui carriera aveva provocato invidie e inimicizie varie, oltre alla rottura del matrimonio. Le antiche ferite e gli antichi rancori arriveranno a guarire grazie alla ricostituzione e all’esecuzione, alla festa di gala della residenza, del quartetto famoso del Rigoletto. Il grande Dustin Hoffman, ormai settantacinquenne e alla sua prima regia, realizza una commedia garbata e godibilissima, ora sottilmente ironica ora malinconica e addirittura struggente, che – accompagnata da celebri arie d’opera – si svolge in ambienti raffinati ed esterni incantevoli ed è animata da attori eccellenti: ma soprattutto è una meditazione tenera e delicata sulla vecchiaia, di cui si dice che «non è una cosa per femminucce». (Paolo De Marchi)
Voto 7 – Età >14 – Nudità – Volgarità – Violenza – Disvalori – Cineforum* On

A ROYAL WEEK-END
di Roger Mitchell, con Bill Murray, Laura Linney – commedia – Gran Bretagna – 2012 – durata 94’

Il week-end dei reali d’Inghilterra nella residenza privata del presidente americano Roosevelt per convincerlo a intervenire nella Seconda guerra mondiale, ormai imminente: il tutto visto attraverso gli occhi di una lontana cugina del presidente, una figura dimessa e silenziosa, disponibile a una relazione clandestina con lui, pur affetto da poliomielite e costretto in carrozzina. Ne risulta una commedia elegante e patinata, esteriormente gradevole e raffinata ma lenta e di poca sostanza: i personaggi appaiono superficialotti e svagati (anche se va segnalata l’ottima prestazione di Bill Murray), insomma del tutto inadeguati alla realtà drammatica in cui si trovano a vivere (da rilevare una scena di non esplicita ma allusiva volgarità). (Paolo De Marchi)
Voto 5 – Età >14 – Nudità – Volgarità* – Violenza – Disvalori – Cineforum Off

Per approfondimenti visitate il sito web: www.cinemainfamiglia.net

IL TIMONE N. 122 – ANNO XV – Aprile 2013 – pag. 63

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista