Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

15.12.2024

/
I metodi naturali
31 Gennaio 2014

I metodi naturali

  

La Santa Casa

 

Che cosa sono i metodi naturali? Taluni ne parlano, denigrandoli aprioristicamente, ma senza conoscerne il significato profondo e il valore. 

I metodi naturali sono strumenti di conoscenza che consentono alla coppia di riconoscere i giorni fertili e i periodi non fertili del ciclo. Nella coppia umana, la fertilità è presente solo in alcuni giorni del ciclo mestruale, durante la maturazione della cellula uovo e l’ovulazione. Questi fenomeni sono accompagnati da sintomi e segni riconoscibili attraverso l’osservazione e la contemplazione della realtà inscritta nella nostra fisiologia, con le sue leggi, conoscibili dalla nostra intelligenza umana.
Fin qui sembrerebbe di dover attribuire al termine “naturale” un significato solo biologico. Ma non è così. È la riflessione sull’aggettivo “naturale” che permette di cogliere la profondità e la ricchezza dei valori legati ai metodi naturali e va considerato nel suo significato di realtà “conforme alla natura dell’uomo”, laddove per “natura” s’intende l’essenza stessa dell’uomo, l’insieme di quei dinamismi spirituali che costituiscono il carattere personale dell’essere umano: l’intelletto, la volontà, la libertà, l’autodominio, messi in gioco in un cammino di autoeducazione e di promozione umana che contribuisce a rendere l’uomo sempre più uomo. L’uomo è un essere dotato d’intelligenza, capace di osservare e conoscere la fertilità con i suoi ritmi, capace di libertà rispetto alle pulsioni istintuali, e di responsabilità, cioè di compiere scelte rispettose di sé e degli altri; è persona dotata di passioni, di emozioni e sentimenti, che proprio la ragione e la volontà libera sono chiamate a guidare, per porle a servizio del suo autentico bene.
Lo stile di vita dei metodi naturali può offrire agli sposi un cammino di libertà per vivere una sessualità pienamente umanizzata, in grado di far sperimentare loro la gioia dell’estasi sessuale e della comunione profonda, esperienza interiore che può essere comunicata e condivisa.
Con i metodi naturali l’habitus, l’atteggiamento consolidato e condiviso del rispetto per la fisiologia e i suoi ritmi, educa pian piano al rispetto della persona dell’altro e dei suoi tempi, e l’unione sponsale diviene significato di quel dono reciproco, espressione di accoglienza del tu nella sua totalità e verità – «ti accolgo come sei» – ed è accoglienza anche dell’eventuale bambino, che da quel gesto può sbocciare, in periodo fertile.
Anche il rinvio del gesto sessuale in fase fertile per rimandare un concepimento è anch’esso dono, non è rinuncia all’amore, al contrario lo approfondisce, aiutando la coppia a sviluppare la creatività nell’affetto nelle sue manifestazioni mediante la tenerezza, il dialogo, la disponibilità e la dedizione reciproche.
È il valore pedagogico dei metodi naturali, che si esprime nell’educare la capacità di attesa del momento “giusto” per compiere un dono totale e significativo.
I metodi naturali funzionano? Per rispondere occorre premettere alcune precisazioni. I metodi naturali non sono dei contraccettivi, e quando si parla di efficacia si fa riferimento alla loro efficacia scientifica: consentono di riconoscere correttamente la presenza o meno della fertilità di coppia. La validità scientifica dello strumento conoscitivo dei metodi naturali è data dalle gravidanze da metodo, che insorgono nonostante un corretto apprendimento e un uso secondo le regole per rinviare il concepimento. Diversi studi, negli anni, hanno confermato la validità dei moderni metodi naturali (il metodo dell’Ovulazione Billings, il metodo Sintotermico Rotzer, e il metodo Sintotermico Camen; diversi dagli obsoleti metodi di Ogino e di Knaus), e gli studi più recenti confermano un’efficacia scientifica di tali metodi anche superiore al 99%, purché usati correttamente e appresi da insegnanti abilitati.

Per saperne di più…

Anna Cappella et al., Metodi naturali e cultura della vita. Valutazione di una esperienza di insegnamento, «Medicina e Morale», (1996) 4, pp. 669-682.
Shao-Zhen Qian et al., Evaluation of the Effectiveness of a Natural Fertility Regulation Programme in China, «WOOMB Bulletin », 27 (4 december 2000), cfr. sito
www.woomb.org .
Elena Giacchi – Sandro Girotto – Gabriella Bozzo, Il Periodo Fertile, Cortina, 2006. Sandro Girotto – Mario Campanella, Etica, natura e procreazione responsabile, Cortina, 1996. Karol Woityla, Amore e Responsabilità, Marietti, 1980. Elenco Nazionale Insegnanti RNF: www.cofederazionemetodinaturali.it .
Elenco Insegnanti Lombardia Metodo Billings: www.metodobillings.it .



Dossier: LA CONTRACCEZIONE. GIUDIZIO ETICO E ALTERNATIVE

IL TIMONE  N. 112 – ANNO XIV – Aprile 2012 – pag. 46

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista