Certi che le precedenti pagine hanno suscitato le dovute riflessioni sulla vita, sulla sua importanza e, quindi, sulla necessità di difenderla, in questo spazio vogliamo presentare alcune realtà finalizzate a dare sostegno alla madre, al feto, al bambino e, più in generale, alla famiglia in difficoltà. Di queste ne segnaliamo alcune tra le più note e significative.
II Movimento per la vita italiano scaturisce dall’esperienza del primo Centro di aiuto alla vita sorto a Firenze nel 1975. È attualmente costituito dalla federazione di 260 movimenti locali e di 250 Cav.
Promuove e difende il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, favorendo una cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi, prima di tutti il bambino concepito e non ancora nato. Si impegna in attività di formazione, educazione e promozione di una cultura della vita attraverso iniziative a carattere legislativo e sociale, seminari di studio, corsi di formazione e convegni scientifici, concorsi nelle scuole, dibattiti, conferenze e proiezioni, concerti e proposte varie. Movimento per la vita italiano – Via Cattaro, 28 – 00198 ROMA – Tel. 06/86321901 – fax 86322953; www.mpv.org ; e-mail: mpv@rm.nettuno.it
I Centri di aiuto alla vita (Cav), circa 250 in Italia, offrono gratuitamente e in modo discreto alla madre in difficoltà colloquio, consiglio, test di gravidanza, aiuto pratico (medico, sociale, psicologico, legale). Negli ultimi 15 anni sono stati salvati 38 mila bambini e assistite oltre 200 mila donne delle quali almeno la metà gestanti. Nei Cav lavorano stabilmente oltre 1500 volontari e altri 10 mila vi prestano la loro opera saltuariamente.
Progetto Gemma è un servizio sorto nel 1994 per l’adozione a distanza dì madri a rischio di aborto, che fornisce lire 300 mila mensili per 18 mesi (gli ultimi 6 mesi di gravidanza e i primi 12 mesi di vita del bambino) in forma riservata ed anonima. Ad esso aderiscono sempre più di frequente, per ovvie ragioni, comunità, gruppi di amici, condomini, intere classi, ambienti di lavoro. Non di rado l’adozione viene proposta come dono in occasione di matrimoni, battesimi, nascite o alla memoria di un defunto. Come partecipare? Contattando Vita Nova – Centro adozione prenatale – via Tonezza 3 – 20147 Milano, tel. 02/48702890 oppure chiamando il nr. verde S.o.s. Vita 8008-13000.
S.o.s Vita è un’altra iniziativa del Movimento per la vita nata nel 1992. Di cosa si tratta? Di una linea telefonica gratuita, attiva 24 ore su 24 per tutto l’anno, che permette, componendo da ogni parte di Italia il numero verde 8008-13000, di aiutare le madri in difficoltà a motivo dei figli che portano in grembo, dei figli già nati o dei bambini affidati e in adozione, ovvero a causa delle sofferenze psicologiche e morali provocate da aborti fatti anche parecchi anni prima.
L’aiuto, comunque, non è solo telefonico, in quanto attiva immediatamente un fattivo sostegno di pronto intervento attraverso i 250 Cav e i Mpv esistenti in Italia. Le persone che rispondono sono di provata maturità e dotate di una consolidata esperienza di lavoro nei Cav.
Difendere la vita con Maria è un’associazione nata per opera del sacerdote novarese don Maurizio Gagliardini il cui scopo è quello di provvedere, secondo quanto consentito dalla legge italiana, alla sepoltura, con rito religioso, dei feti abortiti. L’Associazione ha diversi comitati in varie città italiane (tel. 0331/624634).
Allora, diamoci da fare!
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl