Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

14.12.2024

/
In interiore homine
31 Gennaio 2014

In interiore homine

 

 

LA STIRPE DELLA DONNA FARÀ BENE A OLIARE LE SUE ARMI

A quale livello si svolge, oggi, quella battaglia tra la Donna e il serpente che, preannunciata nel libro della Genesi, durerà fino alla fine del mondo? Dove si affrontano i due eserciti, quello della stirpe della Donna e quello della stirpe del serpente? Ciò che fu stabilito in un tempo così lontano, subito dopo il peccato originale, vale a dire quell’inimicizia insanabile tra Maria e la Chiesa da una parte e il demonio e suoi scherani dall’altra, sussiste ancora oggi?
Per Giovanni Paolo II, quel conflitto è più che mai attuale e vede contrapporsi la vita e la morte, la “cultura della vita” e la “cultura della morte”, il bene e il male. Lo scontro coinvolge tutti, necessariamente (Evangelium vitae, n. 28). Oltretutto, le forze del nemico sono organizzate e potenti e dispongono di mezzi straordinari (n. 100).
La storia ha lasciato tracce di questo tremendo confronto.
L’avanzata della stirpe della Donna ha portato all’edificazione, durata secoli, della civitas christiana, che aveva nel vangelo e nella Chiesa i cardini della civile convivenza dei popoli.
I frutti non sono mancati. Lo testimonia l’esempio di innumerevoli santi, quello di altrettanti martiri, e poi le splendide cattedrali, Dante e san Tommaso, san Francesco e san Domenico, la cultura e le opere caritatevoli, l’arte religiosa e l’alfabetizzazione dei popoli, le scuole e le università, la promozione della dignità dell’uomo, la difesa dei più deboli, della vedova e dell’orfano. . E lo testimoniano, perché no?, anche le Crociate e l’Inquisizione, grazie alle quali l’Europa non è ancora musulmana e quegli eretici inquisiti che odiavano la carne, la materia e il corpo non hanno potuto annichilire l’esistenza di chi ci ha preceduto. Fosse successo, oggi noi non ci saremmo. L’opera di distruzione di quella civitas christiana è passata, pur con tutti i distinguo necessari, e spaventosamente semplificando, attraverso la Riforma protestante del XVI secolo, la Rivoluzione francese del XVIII e quella comunista del secolo scorso. Ma oggi, dove si fronteggiano i due eserciti? La battaglia odierna si svolge su di un piano particolare: in interore homine, nell’intimo di ogni uomo, donna e persino di ogni bambino, in quel santuario preziosissimo che è l’anima umana, con le sue facoltà superiori, l’intelletto e la volontà.
La stirpe del serpente mira a corrompere quest’anima – se potesse – definitivamente, a minarne la purezza e la bellezza che Dio vi ha posto, per separarla dal suo Creatore. Indizi pesanti svelano questo intento: il dilatarsi dell’odio, la promozione della morte, la spinta alla dissoluzione dei valori e della vita stessa. Ma soprattutto il dilagare del peccato, la promozione consapevole e organizzata della disobbedienza alla legge di Dio, che è datore di vita. E ancora, il diffondersi di simboli e simpatie per satana, specialmente tra i giovani, gli uomini del futuro.
Così, la stirpe della Donna farà bene a oliare le sue armi: quelle spirituali, la preghiera, il digiuno, l’offerta di sacrifici a Dio, la vita di grazia e la frequenza ai sacramenti. Intorno all’anima di chi così combatte s’erge, inaccessibile e invalicabile per il nemico, una maestosa barriera.
Poi le armi della cultura, promovendo la verità e difendendola dalla menzogna. E qui, pur nel suo piccolo, “Il Timone” sta facendo la sua parte.
Infine, l’opera apostolica, l’azione di conquista, non di terre soltanto, non di città e nazioni, non di legislazioni, ma anche e soprattutto di cuori e di anime alla causa del vangelo e della Chiesa. Ci sorregge la certezza della vittoria finale.
Certezza che non nasce dalla constatazione della nostra potenza, né dall’esaltazione della nostra bravura, ma dal fatto, preannunciato nella Genesi, che la “Donna”, nostra condottiera, schiaccerà infallibilmente la testa del serpente.

 

 


IL TIMONE N. 18 – ANNO IV – Marzo/Aprile 2002 – pag. 3

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista