Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

12.12.2024

/
Lettere al Direttore
31 Gennaio 2014

Lettere al Direttore

 

 

Il Timone n. 28 – anno 2003 –

Caro direttore,
sono una ragazza di 14 anni e volevo complimentarmi e ringraziare Massimo Caprara per i suoi articoli, in particolare quello su Che Guevara e su Stalin. Mi sono stati di grande aiuto: il primo, perché mi servivano informazioni su di lui, visto che ne volevo ricavare un articolo per la mia scuola sulla sua vita; il secondo per l’esame di terza media, avendo portato la Rivoluzione russa. Ancora un grazie e complimenti per i suoi articoli così chiari e semplici, Martina Corsi, Badia a Settimo (FI).

Caro direttore,

sono tutti interessanti gli articoli che pubblica su il Timone, ma sul n. 26 ne ho trovato uno che merita la massima diffusione. Si tratta dell’articolo di Mario Palmaro dal titolo “Aborto, 25 anni di vergogna”. Mi permetto di suggerire a tutti i lettori, che amo chiamare “timonieri”, di fotocopiarlo e lasciare copie nelle chiese, nelle associazioni, nelle sedi politiche e sindacali, nelle anticamere dei professionisti, nelle sale d’aspetto delle stazioni, nei saloni dei barbieri e dei parrucchieri. Certe verità, cari “timonieri”, vanno gridate dai tetti, senza mai stancarci. Nel caso particolare, l’impegno ad alzare la voce ci viene chiesto da oltre quattro milioni di vittime innocenti, uccise nell’arco di “25 anni di vergogna”.
Distinti saluti,
Francesco Aronadio, Palermo.

Carissimo direttore,

siamo due nonni felici. Nostro figlio Gianmaria e Sa brina, sua moglie, ci hanno fatto diventare nonni per la seconda volta e di questo regalo straordinario siamo riconoscenti al Signore. E così abbiamo pensato di far cosa gradita regalando loro un abbonamento vitalizio a il Timone. Noi lo apprezziamo e lo troviamo interessantissimo, è ossigeno che entra a beneficare la famiglia, ne abbiamo tanto bisogno tutti, con quest’aria malsana che circola. Grazie direttore a lei e a tutti i collaboratori. Un caro saluto, Vincenzina e Giulio Pertile, Campese (VI).

Caro direttore,

ho ricevuto con vivo gradimento la copia de il Timone. Non posso non esprimerle il mio cordiale apprezzamento per l’ottima rivista, insieme ai più sentiti rallegramenti per il direttore, collaboratori e redattori, tutti all’altezza del loro compito.
Per la sua veste tipografica, per i suoi molteplici e vari contenuti dottrinali, spunti storici e riferimenti di grande attualità è di estrema accessibilità ed attualità per tutti, specialmente per sacerdoti, educatori, catechisti e docenti di Religione. A questi ultimi la suggerirei come valido integratore del testo proposto dalla CEI, nella benevola supposizione che a scuola lo usino tutti. In questi giorni invierò il mio abbonamento personale. Spero di poterlo estendere a qualche parrocchiano in seguito. Grazie di tutto e… ad maiora, in comunione di preghiere.
p. Angelo Miannulli, Bari.

Caro direttore,

ogni volta che ricevo per posta la rivista sono sempre più contenta di essere una vostra abbonata. Mi congratulo con lei e la redazione per il lavoro svolto. Ho avuto anche la possibilità di ritirare, tramite la rivista, alcuni libri, che ho trovato molto interessanti e che purtroppo in molte librerie, anche cattoliche, non è possibile acquistare. Leggo con particolare interesse “il Kattolico” di Rino Cammilleri, perché gradisco molto il suo stile pungente che rende ogni suo articolo davvero molto spassoso. Le chiedo, per cortesia, di mandare una copia ad una mia amica che è interessata, e al parroco della mia comunità. La ringrazio di cuore ed affido il vostro apostolato alla protezione del Cielo, Tiziana Mascara, Accaria (CZ).

Caro direttore,

sono un seminarista del primo anno di seminario maggiore (Campania), orgoglioso di essere abbonato a questa rivista che si rivela per me come un vero e proprio “timone” in questo mare di disinformazioni e di certa cultura di spazzatura. Ho conosciuto il Timone grazie al mio parroco il quale mi ha offerto l’abbonamento. L’ho subito apprezzato sia per la chiarezza delle esposizioni, sia per la precisa informazione. Amo soprattutto i chiarimenti che fate di tanto in tanto su vari argomenti sia di attualità che di storia. Il mio è un invito a continuare così, anzi a migliorare, affinché la verità dei fatti arrivi ad un numero sempre maggiore di persone, per far rendere conto a tanta gente che molti argomenti, problemi, fatti, etc. non stanno come vorrebbe farci credere qualcuno, che in modo subdolo opera per scardinare quei valori cristiani che ci caratterizzano. Prego sempre per tutti voi, Guido D’Ambrosio, S. Angelo D’Alife (CE).

AUGURI DI BUON NATALE E… UNA PROPOSTA

Cari lettori, conoscendovi ormai abbastanza bene, sono certo che voi saprete valutare attentamente l’impegno al quale andiamo incontro per il passaggio a mensile.
Impegno che possiamo affrontare contando sulla vostra generosità. Per questa ragione, rinnovo una proposta che vi ho fatto lo scorso anno, in occasione del vicino Natale. Eccola: che ne dite di regalare – ciascun lettore – un abbonamento annuale ad un vostro amico? Sarà un regalo originale, gradito e sicuramente utile. Lo scorso anno avete accolto generosamente la mia proposta, e questo ci ha consentito di proseguire la nostra buona battaglia per l’intero 2003.
Sapendo quanto ci volete bene, mi attendo da voi grandi case. Da parte mia e dei collaboratori possiamo contraccambiare in un solo modo, che voi sapete apprezzare: con la preghiera e con un rinnovato proposito di rendere il vostro Timone sempre più bello e più ricco. Aggiungo che, anche per l’anno 2004, ho incaricato un sacerdote di celebrare, ogni venerdì, una S. Messa per voi. E’ questo un modo – che voi apprezzate – per dirvi grazie. Come si conviene fra noi cattolici, tutto mettiamo nelle mani di Dio e affidiamo alla materna protezione di Maria santissima. Giungano a tutti voi, cari amici, gli auguri più fraterni di vivere un Santo Natale nella gioia e in amicizia con Gesù Bambino.
Gianpaolo Barra

E’ IN ARRIVO IL MENSILE!!!

Carissimi,
la decisione in cantiere da tempo, già annunciata da queste pagine, è stata definitivamente presa. A partire da gennaio 2004, il Timone diventerà mensile. Per essere precisi: uscirà dieci volte all’anno, perché nei bimestri “luglio-agosto” e “settembre-ottobre” pubblicheremo un numero per volta.
È stata una decisione ponderata: i consigli dei prestigiosi collaboratori, le richieste di tanti abbonati e la generosità di tutti voi ci hanno finalmente convinto.
Vi dico subito che non aumenteremo il numero di pagine, che resterà fermo alle attuali 68. Aggiungo che l’apprezzamento da voi mostrato fino ad ora per “il Timone” ci ha convinto a non stravolgere la struttura della rivista.
Tuttavia, cercheremo – senza rivoluzionaria – di renderla ancora più bella, ricca, accattivante. Poiché il Timone non è un’attività di carattere commerciale, e nemmeno una rivista di sola cultura, ma un apostolato a mezzo stampa al servizio della Chiesa e del Papa per la nuova evangelizzazione della nostra bella Italia, e poiché fino ad ora voi – cari lettori – ci avete aiutato versando regolarmente la quota di abbonamento e spesso diventando abbonati vitalizi o sostenitori, è stato deciso che il costo dell’abbonamento del futuro mensile – in termini reali – non aumenterà.
Ho detto “in termini reali”, ma vi debbo una spiegazione: ora l’abbonamento a “il Timone”, che è un bimestrale ed esce sei volte all’anno, costa 20 Euro. Se dividete 20 euro per sei numeri, troverete che ogni numero costa a voi abbonati 3,3 euro.
Ecco, nel nuovo anno e nonostante il passaggio a mensile, vogliamo mantenere invariato questo costo. In tal modo, l’abbonamento annuo al futuro mensile, cioè a dieci numeri, passerà, nel gennaio 2004, a 33 euro (euro 3,3 X 10 numeri all’anno), senza alcun aumento reale dei costi che sostenete già adesso per ricevere una singola copia in abbonamento.
Qualunque editore “normale” direbbe che siamo dei pazzi, o incoscienti, a comportarci in questo modo. Ma lo facciamo per voi cari lettori, per dirvi grazie della generosità, della bontà, dell’attenzione e delle preghiere con le quali avete seguito il nostro apostolato.
Nel prossimo anno saremo invece, purtroppo, costretti ad aumentare l’abbonamento per gli abbonati che vivono all’estero. I costi di spedizione postale sono molto alti e finora siamo stati in grado di affrontarli. Ma non è più possibile, e ci dispiace sinceramente.
Dobbiamo – nostro malgrado – stabilire la quota di un abbonamento annuale per l’estero a euro 50 (cinquanta).
Cari lettori, finora ci avete accompagnato con la vostra preghiera, sostenuto con il vostro incoraggiamento, finanziato con le vostre offerte. Ci avete fatto sapere di non essere rimasti delusi.
Per questo siamo certi di poter contare ancora sul vostro aiuto.
Naturalmente, la fiducia riposta in voi ha un fondamento che travalica le incoraggianti testimonianze che ci. avete dato: essa si fonda nella Provvidenza che non ci ha mai abbandonato e, ne siamo certi, non lo farà nemmeno in futuro.
Restiamo uniti per la buona battaglia. Assicurando una preghiera, e contando sulla Vostra, vi saluto fraternamente,
Gianpaolo Barra

IL TIMONE N. 28 – ANNO V – Novembre/Dicembre 2003 – pag. 4 – 5

 

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista