“Stigmata”per molti versi, non è altro che una delle tante presentazioni al grande pubblico di tematiche tratte dal Cristianesimo e in seguito ampiamente annacquate nell’atmosfera New Age. Di fronte a questo grosso fenomeno culturale, di costume e – non da ultimo -commerciale, la voce del Magistero cattolico e di autorevoli esponenti delle altre Confessioni cristiane si è più volte alzata esprimendo la ferma condanna e l’incompatibilità fra le idee sincretiste, relativiste, panteiste, talvolta gnostiche tipiche dell’ambiente New Age e la Fede in Cristo Gesù.
Nonostante ciò non mancano neppure in ambiente cattolico casi di laici, sacerdoti (talvolta teologi) e religiosi “influenzati” o “sostenitori” che, se poco o per nulla amano essere etichettati come new ager, di certo non disprezzano di condividere temi cari al sottofondo culturale della Nuova Era.
Nei circoli dell’inconcepibile eppure esistente New Age “cattolico” ad essere messa in discussione è la figura stessa di Cristo, che viene ridotto – a discapito della Sua divinità – al ruolo di “Grande Maestro” dell’umanità, il cui unico merito è quello di avere sviluppato pienamente la consapevolezza del principio divino presente in Lui come in ogni uomo, al pari di Buddha, Maometto, Zoroastro e altri “grandi iniziati”. Non occorre essere troppo avveduti per cogliere gli evidenti agganci con l’antica eresia gnostico. A questo proposito afferma il Santo Padre: “[…] Non ci si può illudere che esso [il New Age] porti a un rinnovamento della religione. E soltanto un nuovo modo di praticare la gnosi, cioè quell’atteggiamento dello spirito che, in nome di una profonda conoscenza di Dio, finisce per stravolgere la Sua Parola sostituendovi parole che sono soltanto umane” (Giovanni Paolo II con V. Messori, Varcare la soglia della speranza, Mondadori, Milano 1994, p. 99).
– Una versione più ampia dell’articolo su “Stigmata” è disponibile sul sito CESNUR – Centro Studi sulle Nuove Religioni:
http://www.cesnur.org/testi/stigmata.htm– AA.VV. (a cura di Andrea Menegotto),
New Age “fine” o rinnovamento?, Sinergie Edizioni, San Giuliano Milanese, 1999.
– Massimo Introvigne,
Storia del New Age. 1962 – 1992, Cristianità, Piacenza 1994.