Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

13.12.2024

/
News nuova evangelizzazione
31 Gennaio 2014

News nuova evangelizzazione

 

 

 

 

Per l’apologetica
L'Istituto Veritatis Splendor di Bologna (Istituto per la ricerca e la formazione culturale cattolica), è stato voluto dal cardinale Giacomo Biffi con lo scopo di evangelizzare il sapere, che è la regola dell'agire, perché la fede diventi vita vissuta e sia gustata in tutta la sua impegnativa bellezza. Come si vede, si tratta della medesima esigenza avvertita da “il Timone”. Tra le attività dell'anno in corso, segnaliamo il ciclo di conferenze a tematiche varie, ma tutte di estremo interesse, che avranno per relatori: Lorenzo Ornaghi, (“Stato e nazione in una società multiculturale”, 2 marzo), Dino Boffo, direttore di Avvenire (“Comunicazione e verità”, 16 marzo), Gabriele Pollini (“La città, un laboratorio di nuova civiltà”, 23 marzo), P. Samir Khalil Samir, s.j. (“Società civile e diritto islamico”, 20 aprile), Mons. Carlo Caffarra, vescovo di Ferrara Comacchio (“La funzione del magistero per una Chiesa evangelizzata ed evangelizzante”, 4 maggio), Sergio Belardinelli (“Annuncio evangelico e libertà di coscienza”, 25 maggio), Mons. Timothy Verdon (“II bello, splendore del vero”, 1 giugno) e Mons. Angelo Scola, Rettore della Pontificia Università Lateranense (“Fede e cultura: un binomio superato?”, 8 giugno).
Per informazioni rivolgersi a don Santino Corsi (tel. 051/2910511 – fax 051/235167 – email: veritatis@bologna.chiesacattolica.it).

*****

Presentazione de “il Timone
Alle ore 21 di venerdì 30 marzo, a Milano, nella Sala Leonardo (Piazza Leonardo, ang. Via Ampere), si terrà una tavola rotonda che avrà per tema: “Una nuova apologetica per una nuova evangelizzazione”. Moderati da Marco Invernizzi, parteciperanno Rino Cammilleri, Massimo Introvigne, don Luigi Negri e Gianpaolo Barra. Vengono organizzate, intanto, in diverse località conferenze per presentare “Il Timone”. Gianpaolo Barra, direttore del periodico, ha parlato a Stresa, invitato dagli amici del Centro Culturale Charles Péguy, a Verona (Residenza Universitaria Clivia), al Collegio Ludovicianum di Milano, a Massa Cozzile (PT), invitato da un gruppo di intellettuali cattolici, a Sonico (BS), invitato dal parroco don Rosario Mottinelli.

*****

Missionari in Messico
Anche quest'anno Gioventù Missionaria, associazione con sede a Busto Arsizio che promuove iniziative rivolte alla Nuova Evangelizzazione, organizzerà in Messico, durante il mese di agosto, le “Missioni popolari”, portando aiuto e collaborazione alle popolazioni povere di quel paese. Un aiuto non solo materiale, ma anche spirituale, dal momento che in queste missioni si fa, tra l'altro, opera di evangelizzazione insegnando catechismo ai ragazzi, visitando famiglie e intrattenendo con giochi e passatempi vari i più giovani. Un'iniziativa aperta a tutti i giovani dai 18 a 30 anni, che ha entusiasmato ed arricchito quanti vi hanno già partecipato negli anni passati e che prevede un confronto, personale ed interpersonale, ricco e vivo, sui temi evangelici, con intensi momenti di preghiera comunitaria. Prima della partenza è previsto un corso di formazione spirituale, un corso di lingua spagnola e di cultura messicana.
È possibile avere informazioni ed il programma completo rivolgendosi al responsabile, Gabriele Centomo (tel.0328.2226204 – e-mail c.gabry@excite.it).

*****

Convegno sull’Islam
Domenica 11 marzo 2001 presso la Casa Emmaus (via al Giona – Maccagno Superiore -VA) si svolgerà un convegno dal tema “Islam: quali sfide?” organizzato dall'Associazione “In cammino” con la collaborazione di Alleanza Cattolica. Numerose e qualificate le presenze dei relatori e degli esperti che interverranno, a partire da Massimo Introvigne, direttore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni). Aprirà l'incontro Mario Vitali illustrando Che cosa è l'Islam?, seguirà Pier-Luigi Zoccatelli presentando complete ed aggiornate Note sulla presenza islamica in Italia. Nel pomeriggio, dopo la Santa Messa ed il pranzo, sono previsti i contributi di Silvia Scaranari Introvigne, del Centro Federico Peirone, e di Andrea Pacini, della Fondazione Giovanni Agnelli, che affronteranno, rispettivamente, le attuali problematiche sui Problemi di convivenza e su L'Islam e gli Stati. Di particolare interesse sarà l'intervento di Giovanni Cantoni (reggente nazionale di Alleanza Cattolica) che tratterà delle relazioni ed i problemi della convivenza culturale fra cristianesimo ed Islam.
Quanti volessero partecipare al convegno possono contattare Pier Mario Cattaneo (via Martiri di Fossoli, 3, 21040 Venegono Inf. – Va). Ulteriori informazioni o gli atti del convegno potranno essere richiesti telefonando allo 0331-864449, via fax allo 031-563392 o all'indirizzo e-mail: in.cammino@libero.it.

*****

Magia
A Gorla Maggiore (Va), venerdì 30 marzo 2001, alle ore 21.00, organizzato dalla redazione di Voci di Piazza, con la collaborazione dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione e dell'Oratorio parrocchiale, presso  l'Oratorio   maschile  San   Carlo  (v.   Cesare Battisti 32), si terrà un incontro sul tema II ritorno della magia, all'interno del ciclo di conferenze organizzato in loco. Sulle tracce del mistero. In viaggio alla scoperta dell'insolito. Interverrà Andrea Menegotto, collaboratore del CESNUR e de “il Timone”.


IL TIMONE  N. 12 – ANNO III – Marzo/Aprile 2001 – pag. 60

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista